sanità

Caso Pedri, Fugatti al neocommissario Ferro: "Riportare serenità a Ginecologia”

Il governatore ha incontrato il nuovo responsabile dell’Azienda sanitaria dopo le dimissioni di Benetollo e il trasferimento del primario Tateo



TRENTO. Non sarà una missione facile quella di Antonio Ferro, da ieri (10 luglio) commissario dell’Azienda sanitaria trentina, rimasta senza direttore dopo solo un anno dall’addio di Paolo Bordon. Questa mattina (11 luglio) Ferro ha incontrato nella sede della Provincia il governatore Maurizio Fugatti e l’assessora alla salute Stefania Segnana per un primo faccia a faccia dopo le dimissioni di Pier Paolo Benetollo da direttore generale dell’Azienda. Erano presenti anche il direttore generale della Provincia Paolo Nicoletti e il dirigente generale del Dipartimento alla salute Giancarlo Ruscitti.

Il caso di Sara Pedri, la ginecologa di 31 anni del S.Chiara scomparsa lo scorso 4 marzo, ha fatto esplodere il reparto di Ginecologia. La commissione di indagine interna dell’Azienda ha concluso che nel reparto c’era una situazione “critica” e ha disposto il trasferimento (da domani) del primario Saverio Tateo e di un’altra dirigente, Liliana Mereu. 

"Riportare serenità nel reparto di Ginecologia", è stata la prima richiesta di Fugatti al neocommissario Ferro, compito titanico in un reparto dilaniato, dove il triste caso di Sara Pedri ha portato allo scoperto un clima pesantissimo, con alcune ginecologhe che si sono addirittura rivolte agli avvocati denunciando un’incompatibilità ambientale del primario e una settantina di ostetriche ha alzato la voce per dire che così non si poteva continuare. 

Il governatore e l'assessora hanno chiesto a Ferro anche di proseguire con la riorganizzazione sanitaria sul territorio ”fin qui portata avanti bene da Benetollo” - dice il presidente – e naturalmente gestire ancora la pandemia Covid. 

Il presidente ha ribadito la volontà dell’esecutivo di garantire piena operatività non solo nelle attività ordinarie di Apss ma anche in quelle straordinarie, a partire dalla gestione dell’emergenza covid e della relativa campagna di vaccinazione, nonché sui progetti strategici che caratterizzano il programma di legislature, in primis la riorganizzazione del sistema ospedaliero ed i rapporti con l’Università sul tema del corso di studi in medicina.

A breve il commissario Ferro presenterà all’esecutivo il gruppo di professionisti chiamati a collaborare per il raggiungimento di questi obiettivi.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano