arco

La musica entra in ospedale: «concerti-terapia» al San Pancrazio

Con gli allievi del Conservatorio Bonporti e del Liceo musicale di Riva del Garda. Si parte domani 22 settembre



ARCO. «L’Ospedale San Pancrazio – Santo Stefano Riabilitazione è lieto di invitarla al primo appuntamento di “Musica al San Pancrazio” giovedì 22 settembre». La musica come terapia, in un ospedale – quello di Arco – che negli anni è diventato un punto di riferimento per la riabilitazione di pazienti con problematiche cardiologiche, motorie e neuro-motorie, urologiche e legate alla sfera delle dipendenze.

Un programma di pomeriggi musicali, realizzati grazie alla collaborazione del Conservatorio di Musica Bonporti e del Liceo Musicale Andrea Maffei di Riva del Garda, in cui gli allievi delle scuole allieteranno gli ospiti della struttura con concerti di musica classica, moderna e jazz.

«“Musica al San Pancrazio” è un’iniziativa che rientra nelle attività di prevenzione e riattivazione che l'Ospedale San Pancrazio offre a tutti i pazienti, in sinergia con il loro specifico percorso riabilitativo durante la degenza», spiega una nota della struttura sanitaria. «Le proprietà terapeutiche della musica, infatti, agiscono sul versante cognitivo ed emotivo dei pazienti, favorendone il recupero e il rientro alla vita attiva».

Si parte domani 22 settembre alle 17. Il concerto nel parco prevede l’esibizione del “Duo Salvetti” (Aurora Salvetti - Flauto Marco Salvetti - Fisarmonica), con brani di Telemann, Scarlatti, Angelis, Derbenko, Hermosa, Fry.













Scuola & Ricerca

In primo piano