Arco - La decisione della Commissione attività economiche 

Grazie al tesoretto arriva il bonus per le famiglie

Arco. Arriva a poco meno di un milione di euro lo stanziamento della commissione attività economiche e sociali dopo le due sedute di ieri e della settimana scorsa. Dopo l’approvazione unanime del...



Arco. Arriva a poco meno di un milione di euro lo stanziamento della commissione attività economiche e sociali dopo le due sedute di ieri e della settimana scorsa. Dopo l’approvazione unanime del taglio della Tari di un 50% sia sulla quota fissa che su quella variabile a tutti coloro che sono stati colpiti dall’emergenza Covid 19 oltre che all’azzeramento del canone dei plateatici per tutto il 2020, ieri sono stati stanziati, sempre all’unanimità altri 350 mila euro per un totale di 970 mila euro. Il tutto sarà finanziato grazie all’importante avanzo di amministrazione che il Comune è riuscito ad accantonare in questi anni, sia grazie a un virtuoso sistema di bilancio, sia per non essere riuscita ad impiegare alcune somme come invece previsto. Il tesoretto, quindi si è rivelato essere fondamentale e permetterà di dare un aiuto concreto per far fronte alla crisi scaturita dalla pandemia.

La commissione partecipata anche dai membri esterni Claudio Miorelli presidente di ConfCommercio Alto Garda, Daniela Bertamini, presidente degli Artigiani, Andrea Cobbe di AssoCentro, Chiara Dossi e Maria Pia Amistadi per il sociale ha così dato l’ok per il nuovo bonus che sarà distribuito a tutte la famiglie arcensi che potranno spenderlo nei negozi di tutto l’Alto Garda.

Il bonus, per il quale ora si definiranno meglio i criteri di assegnazione, dovrebbe essere ponderato sulla base della composizione familiare e per poterlo utilizzare si dovrà aggiungere una piccola quota. L’idea è quella di sostenere i negozi altogardesani diventando un’occasione volano per l’economia. Al bonus sarà allegato l’elenco delle attività all’interno delle quali sarà possibile utilizzarlo. Infine si è dato l’assenso ad un’ulteriore integrazione di 100 mila euro di contributo alla Comunità di Valle per il sostegno al bonus affitti e al sociale oltre che per sostenere le associazioni sportive e culturali che riceveranno i ragazzi durante l’estate applicando scontistiche alle iscrizioni degli stessi. Saranno dati 50 mila euro in più alla Caritas e in autunno saranno previsti altri 40 mila euro sempre per sostenere le iscrizioni dei ragazzi a percorsi formativi culturali e sportivi. L.O.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Trento è "ComuneCiclabile" Fiab per la settima volta

Il capoluogo trentino ha ottenuto la simbolica bandiera gialla che premia le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile riuscendo a migliorare il punteggio dello scorso anno passando da 3 a 4 bikesmile.