meteo

Allerta gialla: in arrivo sul Trentino temporali, grandine e vento

Il sole caldo del mattino farà posto al maltempo nel corso del pomeriggio e della sera. La Protezione civile: «Raccomandata la massima prudenza»



TRENTO. Sono attesi dei temporali, localmente intensi secondo Meteotrentino e la Protezione civile che ha emesso un bollettino di allerta gialla (ordinaria). Questo pomeriggio e in serata è prevista una infiltrazione di aria più fresca ed instabile in quota, in movimento verso est - nordest, come d’altronde anche in Alto Adige. Questo fenomeno favorirà lo sviluppo di rovesci e temporali che localmente potranno risultare intensi, anche con grandine, fulmini e forti raffiche di vento. 

I fenomeni saranno più probabili sui settori meridionali, dove localmente potrebbero verificarsi precipitazioni intense con accumuli di 20 - 30 mm o più in poche decine di minuti.

La fase più intensa è attesa tra le ore 17 e le ore 21, poi tutto dovrebbe attenuarsi a partire da ovest.

L’allerta prevede una intensificazione dei monitoraggi specie per possibili problemi come erosioni, smottamenti o esondazioni. 

A tutti – fa sapere la Protezione civile – è raccomandata la massima prudenza.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Trento è "ComuneCiclabile" Fiab per la settima volta

Il capoluogo trentino ha ottenuto la simbolica bandiera gialla che premia le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile riuscendo a migliorare il punteggio dello scorso anno passando da 3 a 4 bikesmile.