lo scontro

Aggressione dell’orso in val di Rabbi, Aidaa annuncia un esposto

L’associazione: «Far luce sui fatti. La Provincia ha adottato le misure di protezione? Mancano i bidoni anti-orso»

LA PROVINCIA. Ricerche per identificare l’orso e radiocollararlo

IL MINISTRO. Lollobrigida: "Garantire equilibrio in base ai dati scientifici"



TRENTO. L'Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa) ha annunciato l'intenzione di presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Trento in merito all'aggressione di un orso ai danni di Alessandro Cicolini, il 39enne aggredito domenica 5 marzo mentre con il cane faceva un’escursione in val di Rabbi.

«Riteniamo si debba far luce sull'intera questione e sullo svolgimento dei fatti a 360 gradi. Troppo facile dare sempre la colpa agli orsi di quanto succede. Nell'esposto inoltre chiediamo di verificare se la Provincia di Trento abbia messo in pratica tutte le iniziative previste a tutela dell'orso ed anche per garantire la sicurezza delle persone che passeggiano nei sentieri di montagna a partire dal posizionamento dei bidoni anti orso che non ci risultano essere ancora stati collocati», si legge in una nota dell'associazione. 













Ambiente&Percorsi

L'INIZIATIVA

Giornata delle dimore storiche: calendario di eventi per Ala

Domenica 24 maggio torna l'evento nazionale che schiude le porte di palazzi e giardini, il Comune della Vallagarina ricorda la lista dei luoghi visitabili nel centro storico, prezioso esempio del barocco, gioiello arichitettonico legato ai secoli in cui qui fioriva l'industria del velluto di seta

Primo piano

IL TEMA

Vacanze con gli amici animali: Trentino Alto Adige valutata la più pet friendly

Una ricerca di Jfc sull'incidenza di questo tipo di turismo indica al secondo posto l'Emilia Romagna e al terzo la Toscana, fra le regioni preferite. In generale l'Italia mostra un ritardo su questo segmento crescente del mercato, che vale 9 miliardi e mezzo di euro: molti clienti indicano difficoltà a trovare una struttura adeguata e organizata ad hoc