Viabilità

A22 riaperta ieri sera, ma chiusa la statale per rischio valanghe e anche la ferrovia della Pusteria

Le precipitazioni hanno mandato in tilt il traffico sul confine fra code e incidenti, sia sull’Autobrennero che sul versante austriaco. Chiuse la statale 12 e la linea ferroviaria tra Fortezza e San Candido. I vigili del fuoco sono intervenuti 60 volte nella notte per incidenti causati dal maltempo Foto: Verkehrsinfos.it

STUDENTI BLOCCATI Per 6 ore fermi sul pullman bloccato dalla neve: ripartiti in serata



BRENNERO. Ieri, 23 febbraio, l’A22 è rimasta chiusa per sette ore ed è stata riaperta solo in serata, verso le 19 circa.

La causa della chiusura è stata l’incolonnamento di camion sul versante nordtirolese, in quanto, nonostante il divieto, i tir avevano occupato anche la corsia di sorpasso. Per far defluire il traffico è stato quindi deciso di chiudere la corsia in direzione nord sul versante altoatesino.

Hartmann Reichhalter, presidente della società autostradale, ha dichiarato che l'Austria sta revocando il divieto di circolazione notturna e il divieto di circolazione dei camion nella giornata di oggi, 24 febbraio, così da permettere il defluire del traffico.

La statale del Brennero, invece, rimarrà chiusa fino a oggi a causa del rischio di valanghe. Questa mattina ci sarà un sopralluogo con il sindaco del Brennero Martin Alber. Chiusa anche la ferrovia della Val Pusteria dopo che un'importante caduta di alberi ha danneggiato la linea.













Ambiente&Percorsi

INCONTRO

A Garniga la presentazione della meteorite del Bondone

Dopo le analisi svolte dagli esperti, si tratta di una fra quelle scientificamente riconosciute in Italia: venerdì 10 aprile si terrà una conferenza stampa per presentarla ufficialmente. Il ritrovamento avvenne nell'ottobre 2021: si tratta di un frammento grigio scuro, che pesa poco meno di duecento grammi

DOLOMITI

Bandi per la concessione di due malghe a Falcade

Il Comune agordino affiderà tramite asta pubblica la gestione per nove anni della struttura ai Lach, situata nell'area di Valfredda, vicino al passo San Pellegrino, e del complesso Valles Basso e Valles di Mezzo, lungo la via dell'omonimo valico che collega Belluno e Trento

Primo piano

Ambiente

Aprile dolce fiorire: la primavera tra i meli in fiore

Tra il 10 aprile e il 3 maggio le Valli del Noce si trasformano in un paesaggio di fioriture e sapori con la rassegna “Aprile dolce fiorire”, che celebra il risveglio dei meli attraverso eventi, degustazioni ed esperienze all’aria aperta