Il fatto

Agnellini abbandonati sotto il Dos Trento, nei pressi dell'A22: uno muore

L’associazione Bearsandothers interviene dopo la segnalazione di una cittadina: uno dei due cuccioli è morto, l’altro è stato salvato



TRENTO. Due agnellini di poche settimane di vita sono stati trovati abbandonati nei pressi dell’autostrada del Brennero, proprio sotto il Dos Trento. A lanciare l’allarme è stata una donna che, sentendo belati insistenti, ha chiesto aiuto per verificare la situazione.

All’arrivo dei volontari dell’associazione Bearsandothers, la scena è stata drammatica: uno dei due cuccioli era già morto, gettato oltre la rete di protezione dell’autostrada e quindi irraggiungibile. L’altro, ancora vivo ma in condizioni precarie, è stato recuperato e sta ricevendo cure e assistenza.

I volontari si interrogano su chi possa aver abbandonato gli animali in quello stato, privandoli delle cure materne. Non si esclude che possano essere stati ceduti o rubati da un pastore di passaggio, o peggio, destinati a una macellazione domestica illegale. Il sospetto di un gesto crudele e irresponsabile è forte.

La segnalazione è stata inoltrata anche alla A22, affinché rimuova il corpo dell’agnellino senza vita, ma la società ha spiegato che, trattandosi di un animale morto, non può intervenire in sicurezza nell’area oltre la barriera.

“Chi ha agito così merita di essere perseguito”, affermano i volontari, annunciando la volontà di approfondire l’episodio e, se possibile, denunciare i responsabili. L’associazione Bearsandothers rinnova anche l’appello ai cittadini per sostenere l’attività di soccorso e cura degli animali abbandonati o maltrattati.

“È una missione, non una fonte di reddito – sottolineano – ma serve aiuto per cibo, cure veterinarie e assistenza. Salvare un animale è solo l’inizio: occorre poi garantirgli una vita dignitosa e sicura”.













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.