Agnellini abbandonati sotto il Dos Trento, nei pressi dell'A22: uno muore
L’associazione Bearsandothers interviene dopo la segnalazione di una cittadina: uno dei due cuccioli è morto, l’altro è stato salvato
TRENTO. Due agnellini di poche settimane di vita sono stati trovati abbandonati nei pressi dell’autostrada del Brennero, proprio sotto il Dos Trento. A lanciare l’allarme è stata una donna che, sentendo belati insistenti, ha chiesto aiuto per verificare la situazione.
All’arrivo dei volontari dell’associazione Bearsandothers, la scena è stata drammatica: uno dei due cuccioli era già morto, gettato oltre la rete di protezione dell’autostrada e quindi irraggiungibile. L’altro, ancora vivo ma in condizioni precarie, è stato recuperato e sta ricevendo cure e assistenza.
I volontari si interrogano su chi possa aver abbandonato gli animali in quello stato, privandoli delle cure materne. Non si esclude che possano essere stati ceduti o rubati da un pastore di passaggio, o peggio, destinati a una macellazione domestica illegale. Il sospetto di un gesto crudele e irresponsabile è forte.
La segnalazione è stata inoltrata anche alla A22, affinché rimuova il corpo dell’agnellino senza vita, ma la società ha spiegato che, trattandosi di un animale morto, non può intervenire in sicurezza nell’area oltre la barriera.
“Chi ha agito così merita di essere perseguito”, affermano i volontari, annunciando la volontà di approfondire l’episodio e, se possibile, denunciare i responsabili. L’associazione Bearsandothers rinnova anche l’appello ai cittadini per sostenere l’attività di soccorso e cura degli animali abbandonati o maltrattati.
“È una missione, non una fonte di reddito – sottolineano – ma serve aiuto per cibo, cure veterinarie e assistenza. Salvare un animale è solo l’inizio: occorre poi garantirgli una vita dignitosa e sicura”.