meteo

Pioggia addio, fine settimana di sole in Trentino. Poi un anticipo di estate

Anche nel reso d'Italia, dopo un lungo periodo di variabilità e maltempo, l'alta pressione è pronta a prendere piede



TRENTO. Dopo la giornata piovosa di oggi, giovedì 22 maggio, arriva il sereno. Il fine settimana e i primi giorni della prossima saranno con il sole e con temperature in rialzo. Meteotrentino prevede "oggi, giovedì, molto nuvoloso con precipitazioni diffuse, a tratti intense. Venerdì e sabato in buona parte soleggiato, con cumuli sui rilievi al pomeriggio e qualche rovescio più probabile in montagna. Domenica e lunedì stabile e ben soleggiato". Le massime a Trento dai 16 di oggi saliranno ai 22 di venerdì, ai 23 di sabato, ai 25 di domenica e ai 26 di lunedì.

Secondo 3B Meteo il bel tempo proseguirà a lungo, con temperature fino a 28 gradi nel capoluogo fino a fine mese.

 

La situazione nel resto d'Italia: da mercoledì arriva l'estate

Il maltempo, che ha caratterizzato finora il mese di maggio, proseguirà nel weekend, anche se domenica il tempo migliorerà. E da mercoledì prossimo, secondo le prime indicazioni, arriverà l'estate. Le previsioni sono di Lorenzo Tedici, meteorologo de 'iLMeteo.it', secondo il quale un ciclone polare, in discesa dalla Lapponia verso la Germania settentrionale, piloterà un fronte perturbato dalla Francia verso il Nord Italia e parte del Centro. Oggi, in particolare, avremo fenomeni violenti tra Lombardia e Triveneto, localmente anche in Piemonte, Liguria ed Emilia al mattino. Dal pomeriggio altri fenomeni convettivi importanti (temporali ma anche raffiche di vento) si formeranno sulle regioni del centro. Al sud il tempo resterà più soleggiato con massime ancora sui 30 gradi, specie in Sicilia. Domani avremo piogge dall'Emilia Romagna verso le regioni centrali, sabato le precipitazioni sono previste tra Marche, Abruzzo e Lazio, qui anche in modo intenso. "Domenica, per fortuna - aggiunge - gli ombrelli saranno aperti solo sulle regioni ioniche con il maltempo in spostamento verso Albania, Serbia, Grecia e Carpazi, mentre in Italia il tempo migliorerà. E dalla metà della prossima settimana, finalmente, arriverà l'estate con l'alta pressione pronta a prendere possesso del nostro Paese".

Tedici traccia anche un bilancio meteorologico delle prime tre settimane di maggio, che è stato caratterizzato "da un'elevata percentuale di giorni piovosi, oltre il 75%. I quantitativi di pioggia - precisa - sono stati importanti, così come l'intensità dei fenomeni associati frequentemente a migliaia di fulmini. Solo martedì 20 ci sono state 60 mila saette sull'Italia in 24 ore". I temporali e le piogge, conclude Tedici, "sono stati spesso associati a violenti scontri tra masse d'aria più fredda dai quadranti settentrionali e altre di stampo nordafricano, a tratti accompagnate da dense nuvole di sabbia del deserto".

Nel dettaglio - Giovedì 22. Al Nord: maltempo diffuso. Al Centro: peggiora dalla Toscana verso Umbria e Lazio in serata. Al Sud: nubi e schiarite, caldo. - Venerdì 23. Al Nord: rovesci residui al Nordest. Al Centro: piogge e temporali specie sul versante adriatico. Al Sud: in prevalenza soleggiato. - Sabato 24. Al Nord: soleggiato. Al Centro: rovesci su Abruzzo e Lazio, anche a Roma. Al Sud: nubi e schiarite, rovesci sul Basso Tirreno. Tendenza: migliora domenica; scoppia l'estate dalla prossima settimana.

(foto Ansa repertorio)













Scuola & Ricerca

territorio

“NonAdventures”: una valle raccontata dai ragazzi. Emozioni e sfide nella finalissima di Cles

Oltre 400 alunni coinvolti, con 80 finalisti che si sono sfidati tra quiz e prove di abilità, dimostrando passione e conoscenza del territorio. A vincere il trofeo, ideato dall’artista Andrea Borga, l’Istituto di Taio-Coredo. Un’iniziativa corale che ha unito istituzioni, scuole e operatori turistici, coordinata da Luca Paternoster e promossa dalla Comunità della Val di Non, ApT e Piani Giovani

In primo piano