Meteo

Maltempo, tregua per il fine settimana

Dopo il maltempo, l'alta pressione avanza lentamente portando un miglioramento più evidente nella giornata di domenica



TRENTO. Il fine settimana in Trentino sarà caratterizzato – secondo Giacomo Poletti – da un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche, con la formazione di un "ponte" di alta pressione che porterà una domenica generalmente asciutta, almeno nelle vallate principali. 


La giornata di venerdì 9 maggio inizia con una mattinata nuvolosa, ma senza precipitazioni immediate. Solo nel Trentino nord-occidentale sono possibili piogge residue. Durante la mattinata, i cumuli aumenteranno e verso mezzogiorno si prevedono piogge o rovesci sulle cime, che si estenderanno nel pomeriggio a gran parte del territorio, Trento compresa, portando precipitazioni intermittenti fino a sera. La neve cadrà oltre i 2200 metri.


Sabato 10 maggio rimarrà ancora abbastanza nuvoloso, ma nelle valli principali come la Val d'Adige, Valsugana e Val di Non potrebbe mantenersi asciutto per l'intera giornata, con schiarite a metà giornata. Sulle cime e sui monti sono possibili piogge pomeridiane, con neve oltre i 2400-2500 metri. L'area più instabile sarà la zona del Passo Rolle e delle Pale.


Domenica 11 maggio inizierà con possibili nubi basse, seguite da ampie schiarite. Nelle valli principali, specialmente in Val d'Adige, si prevede una giornata stabile, mentre sui monti continueranno a formarsi cumuli con probabili piogge pomeridiane. Verso sera, la nuvolosità aumenterà anche nelle vallate maggiori.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle