Montagna

Aggiudicato l'appalto per la funivia San Martino-Passo Rolle, sarà un progetto da 55 milioni di euro

Il vicepresidente di Trentino Sviluppo Albert Ballardini: "Il cronoprogramma presentato promette di portare ad avere il primo tronco che realizza la linea Bellaria-Pra delle Nasse-Malga Fosse già pronto per dicembre 2025"

SAN MARTINO. Il raggruppamento di imprese guidato da Leitner spa di Vipiteno ha vinto la gara di appalto da circa 55 milioni di euro per la progettazione e la realizzazione del collegamento funiviario San Martino di Castrozza-Passo Rolle. Oltre alla Leinter, fanno parte della cordata di aziende Collini lavori spa (Trento), Misconel srl (Cavalese) e Grisenti srl (Trento). Si apre ora - informa una nota - la fase di autorizzazione del progetto definitivo presentato dal gruppo di imprese. Conclusa questa parte e verificati i requisiti presentati dal soggetto aggiudicatario, ci sarà la firma del contratto che darà avvio alla progettazione esecutiva dell'opera e, in seguito, al cantiere.

"L'auspicio - commenta il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti - è che i lavori possano essere avviati già nel corso di quest'anno, al termine delle verifiche e delle autorizzazioni necessarie, per dare al territorio un'infrastruttura che rappresenterà un volano di sviluppo e un collegamento in chiave green tra due ambiti particolarmente belli e attrattivi della nostra provincia, San Martino di Castrozza e Passo Rolle".

Secondo il vicepresidente di Trentino Sviluppo Albert Ballardini, "il cronoprogramma presentato promette di portare ad avere il primo tronco che realizza la linea Bellaria-Pra delle Nasse-Malga Fosse già pronto per dicembre 2025".