università

A Trento nasce il dottorato in Scienze e Tecnologie Spaziali

Coordinato da Roberto Battiston, con 20 università e 7 enti (foto tema Ansa)



TRENTO. Nasce nell'Università di Trento il dottorato nazionale in Space Science and Technology (Dn-Sst), coordinato dal fisico Roberto Battiston dell'Università di Trento e presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) dal 2014 al 2018.

Il corso vede la partecipazione di un Consorzio di 20 università e 7 enti di ricerca nazionali. "L'Italia ha una importante tradizione nel settore spaziale, che ha visto negli anni sessanta il nostro Paese al terzo posto nella corsa allo spazio, e che - ha detto Battiston - oggi è rappresentata da una filiera completa che va dalla formazione universitaria, alla ricerca, all'industria, con capacità realizzative che vanno dalle costellazioni di piccoli satelliti alle telecomunicazioni, dalla scienza fondamentale alla tecnologia, dai servizi di osservazione della terra a quelli di lancio".

Il corso di dottorato è organizzato in 7 diversi curricula dedicati all'approfondimento nei vari settori dell'attività spaziale e che vanno dalla scienza all' ingegneria, includendo anche le scienze biomediche e quelle giuridico-economiche. "L'ingente investimento del Pnrr nel settore spaziale - ha aggiunto Battiston - conferma l'impegno del paese in questo settore, rendendo il Dottorato Nazionale Sst uno strumento attuale per contribuire a formare la nuova generazione di specialisti che parteciperanno alla rivoluzione del "new space" a cui assistiamo in Italia e nel mondo".













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle