Spazio al tempo e tempo allo spazio

“Spazio al tempo, tempo allo spazio”. Cos’è lo spazio? Cos’è il tempo? Cosa ne pensano gli scienziati? Se ne parlerà oggi, 20 febbraio, all’Auditorium di via Tommaso Gar a Trento, alle ore 20.30....



“Spazio al tempo, tempo allo spazio”. Cos’è lo spazio? Cos’è il tempo? Cosa ne pensano gli scienziati? Se ne parlerà oggi, 20 febbraio, all’Auditorium di via Tommaso Gar a Trento, alle ore 20.30. Protagonisti saranno Carlo Rovelli, Paolo Collini, Giorgio Vallortigara e Lorenzo Pavesi. L’incontro nasce dall'idea di stimolare un dialogo tra diversi saperi e diversi punti di vista su concetti e conoscenze associate allo spazio e al tempo.

Si parlerà di quello che sappiamo dal punto di vista del fisico che studia la gravitazione universale dove l’assolutezza del tempo si dissolve in un relativismo che lo lega all’osservatore e le dimensioni dello spazio e del tempo sono fuse in un unico spazio-tempo vibrante le cui oscillazioni abbiamo potuto sentire solo recentemente; dal punto di vista del neuroscienziato che sperimenta la percezione che abbiamo dello spazio attraverso l’osservazione del comportamento animale e ricerca come il nostro orientarci in una dimensione temporale o spaziale si traduce in circuiti neuronali che configurano il nostro pensare in modo, che potremmo dire, prefissato; dal punto di vista di un economista che, dall’analisi dei flussi finanziari e dei processi macroeconomici, constata come le dimensioni spaziali o temporali potrebbero non essere più categorie adatte a circoscrivere fenomeni locali e globali in un mondo senza confini e senza pause. Carlo Rovelli, fisico teorico conosciuto per i suoi contributi alla gravità quantistica. Professore ordinario di Fisica teorica all'Università di Marsiglia (Francia). Ha studiato a Bologna, Padova e Trento. Ha ricevuto numerose onorificenze e premi, tra cui il premio internazionale Xanthopolous nel 1995 per i suoi studi sulla natura dello spazio e del tempo. Paolo Collini, rettore dell'Università di Trento dal 1 aprile 2015. È professore ordinario di Economia aziendale al Dipartimento di Economia e Management. Membro del Comitato editoriale del Festival dell'Economia.Infine Giorgio Vallortigara, professore ordinario di Neuroscienze presso il Centre for Mind-Brain Sciences (CIMeC) dell'Università di Trento, è Pro-Rettore alla Ricerca dell'Università di Trento. Lorenzo Pavesi infine è direttore del Dipartimento di Fisica dell'Università di Trento.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs