Yeman Crippa in lizza ai Gazzetta Sports Awards

Trento. Nell’anno più difficile tornano i Gazzetta Sports Awards, i premi del quotidiano sportivo per incoronare i protagonisti italiani della stagione. Anche nel 2020 trovano spazio diversi volti...



Trento. Nell’anno più difficile tornano i Gazzetta Sports Awards, i premi del quotidiano sportivo per incoronare i protagonisti italiani della stagione. Anche nel 2020 trovano spazio diversi volti dell’atletica tra le personalità e le realtà dello sport azzurro che si sono messi maggiormente in luce. Nelle candidature per la sesta edizione dell’evento spicca il nome di Yeman Crippa. Il mezzofondista è in corsa per la “performance dell’anno” con le sue nuove imprese da record italiano: nei 5000 metri togliendo il primato dopo trent’anni a Totò Antibo in 13’02”26 l’8 settembre a Ostrava; poi, appena nove giorni più tardi, nei 3000 per superare il limite di Genny Di Napoli che resisteva da 24 anni, con 7’38”27 al Golden Gala di Roma.

In lizza per il titolo di “rivelazione dell’anno” due giovani atleti azzurri: c’è il 23enne pesista Leonardo Fabbri che ha lanciato a 21,99 agli Assoluti di Padova, seconda misura mondiale della stagione e italiana di sempre, migliorandosi di un metro esatto rispetto al 2019 dopo aver firmato il record nazionale indoor durante l’inverno a Stoccolma con 21,59; e la formidabile Larissa Iapichino, decollata a 6,80 nel salto in lungo a Savona pochi giorni prima di compiere 18 anni, per aggiungere 16 centimetri al suo primato italiano Under 20 e diventare la seconda azzurra di ogni epoca alle spalle soltanto della mamma Fiona May.

Inoltre la categoria “atleta paralimpico dell’anno” propone Martina Caironi e Andrea Lanfri.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs