Volley: Lollo Bernardi verso la final four di Bolzano

Champions League: il Wegiel guidato dal tecnico trentino si avvicina all'epilogo del Palaonda di Bolzano. Passa anche Cuneo



TRENTO. Passi decisivi quelli compiuti dalla Bre Banca Lannutti Cuneo e da Lorenzo Bernardi. Due passi decisi verso la final four di Champions League a Bolzano, organizzata dalla Trentino Volley. Il turno dei playoff a 12, in pratica gli ottavi di finale, della Coppa dei Campioni ha promosso ieri sera alla sfida a 6 (i quarti) la squadra piemontese e lo Jastrzebski Wegiel allenato da Lollo Bernardi. Per Cuneo si tratta di un vero colpaccio sui russi del Lokomotiv Belgorod: dopo aver vinto 3-0 l'andata Grbic e compagni si sono ripetuti ieri sera 1-3 (25-21, 13-25, 21-25, 18-25) sul campo di Dinekin e soci. Questo vuol dire che se nei playoff a 6 Cuneo supererà la Dinamo Mosca, sestetto ampiamente alla portata dei ragazzi di Giuliani, allora a Bolzano il prossimo 26 marzo nella semifinale di Champions League andrà in scena un derby italiano. Questo perché i regolamenti Cev obbligano due squadre dello stesso paese ad incontrarsi già in semifinale, nel nome della diffusione della pallavolo in più paesi d'Europa. Solo la Dinamo, seconda lo scorso anno a Lodz ma ora squadra molto diversa da quella di allora, c'è adesso fra una nuova puntata della rivalità fra Trento e Cuneo. Fra Lollo Bernardi e la final four del Palaonda, invece, adesso c'è "solo" il Noliko Maaseik. Per i polacchi di Mister Secolo una rimonta capolavoro: dopo il ko 3-1 all'andata lo Jastrzebski Wegiel prima vince 3-1 (25-21, 25-22, 22-25, 25-19) e poi si aggiudica anche il "Golden Set" di spareggio 15-9. Adesso la squadra belga sarà un ostacolo durissimo per Bernardi ed i suoi bianco-arancioni, ma visto il già ottimo cammino fatto finora la compagine polacca non ha più nulla da perdere. I playoff a 6, quindi, vedranno nelle prime due settimane di marzo sfidarsi Dinamo Mosca e Bre Banca Lannutti Cuneo, Jastrzebski Wegiel e Noliko Maaseik mentre la quarta squadra presente a Bolzano uscirà fuori dall'attesissimo (ed equilibratissimo) confronto fra lo Zenit Kazan (reduci dal facile doppio 3-0 sul Bled) ed i polacchi dello Skra Belchatow. La squadra di Michal Winiarski, infatti, è stata bravissima ieri a superare 3-1 e poi vincere anche il Golden Set, in casa, contro i belgi del Roeselare rovesciando così la sconfitta incassata all'andata. Tramonta così il sogno del prossimo schiacciatore dell'Itas, Matthijs Verhanneman, di arrivare alle finali con il suo Roeselare. (n.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs