Scialpinismo

Va a Reichegger il Trofeo Kreutzspitze

In Val Cadino dominano i big azzurri, in campo femminile successo della Stuffer



CASTELLO DI FIEMME. Presenze davvero importanti al 4° Trofeo Kreuzspitze "Memorial Walter Nones" andato in scena sulla catena del Lagorai grazie all'organizzazione dello Sci Club Zon te Cadin. Al via i due quotati azzurri Manfred Reichegger e Lorenzo Holzknecht non potevano che lasciare il segno nella seconda tappa di Coppa delle Dolomiti, affrontando una gara praticamente assieme e conclusa appaiati sul traguardo della Val Cadino, dopo aver percorso 25 km, con un dislivello positivo di 1865 metri, altrettanti in discesa. La giuria e i crono hanno assegnato la vittoria all'altoatesino, per un solo centesimo sul valtellinese, anche se moralmente il successo è da distribuire ex aequo per la grande prova di forza che hanno dimostrato, chiudendo la gara con il tempo di 1h56'13". In terza piazza, con 3 minuti di ritardo, è giunto il fiemmese Thomas Trettel, con il fassano Ivo Zulian quarto a 5 minuti e 1 secondo e il trentino di Ronzo Chienis Daniele Cappelletti, quinto a 5 minuti e 17 secondi. Da segnalare l'ottima prova dello junior Valentino Bacca, addirittura sesto assoluto e davanti a tanti senior di livello.

Classifica Ufficiale

In campo femminile vittoria autoritaria per l'altoatesina di Colle Isarco Birgit Stuffer, che ha chiuso la prova con il tempo di 2h33'31", precedendo la valtellinese Elisa Compagnoni di 8 minuti e la fiemmese Sabrina Zanon di 11 minuti. Quarta piazza poi per Margit Zulian, davanti a Federica Osler. Fra i Master successo per Anton Steiner dello sci club Val Martello sul valsuganotto Camillo Campestrini. Per la Coppa delle Dolomiti ora appuntamento con la 41esima Ski Alp Dolomiti di Brenta, terza tappa del circuito e valida anche come prova di campionato italiano a coppie. Appuntamento a domenica 22 marzo in quel di Madonna di Campiglio.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs