NATURNO - triathlon con i campioni daniel jung e roland osele 

Un camp di allenamento prima della 16ª Ötzi Alpin Marathon

NATURNO. La 16ª Ötzi Alpin Marathon, una delle gare più impegnative e affascinanti di tutto l’arco alpino in materia di sport estremi, si svilupperà il 27 aprile a Naturno. Una manifestazione...



NATURNO. La 16ª Ötzi Alpin Marathon, una delle gare più impegnative e affascinanti di tutto l’arco alpino in materia di sport estremi, si svilupperà il 27 aprile a Naturno. Una manifestazione entusiasmante e sentitissima per tutti gli emuli della Mummia del Similaun, il cui luogo di ritrovamento è proprio a pochi passi dall’arrivo della Ötzi Alpin Marathon. Prepararsi al meglio è fondamentale per poter partecipare a questo spettacolare triathlon. Il comitato ha così pensato di dare la possibilità agli atleti di prendere parte ad un camp di allenamento dall’8 aprile al 12 aprile, per conoscere le tappe della maratona e tutti i “tricks” per portare a casa un ottimo risultato. A guidare il camp saranno due atleti esperti e titolati che conoscono alla perfezione il tracciato: Daniel Jung, uno dei migliori ultratrail-runner al mondo e bike-guide, e Roland Osele, due volte vincitore della Ötzi Alpin Marathon. Il camp comprenderà anche un workshop informativo con un esperto di sport e salute.

Il percorso di gara si estende lungo 42.2 km e 3.266 metri di dislivello, partendo da Naturno per raggiungere il ghiacciaio della Val Senales, dal fondovalle in fiore sino alla zone glaciali. Tre le discipline con le quali cimentarsi, mettendosi alla prova per 24.2 km sul sellino di una mountain bike, correndo per 11.8 km e affrontando l’ultimo ostacolo con gli oltre 6 chilometri di scialpinismo. La fatica potrà essere affrontata singolarmente o essere condivisa da tre staffettisti, i quali percorreranno ognuno una frazione, col primo atleta a salire su una ‘ruote grasse’, il secondo a dedicarsi al tratto podistico e il terzo a completare l’opera sugli sci d’alpinismo. Il comitato ASD Senales sta lavorando affinché l’evento si svolga alla perfezione, ricordando le tariffe di partecipazione in singolo a 80 euro e in staffetta a 185 euro.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs