Transalp, Debertolis vince anche a Roncone 

Mountain Bike, seconda in campo femminile la Menapace. Oggi gran finale con l’arrivo ad Arco



RONCONE. Massimo Debertolis e Dax Jaikel hanno centrato la quinta affermazione consecutiva ieri a Roncone e hanno compiuto un altro fondamentale passo verso il successo tra i Master alla Bike Transalp, la gara a coppie che si concluderà oggi ad Arco, dove verrà emesso il verdetto finale anche per la categoria assoluta maschile, con le prime due coppie separate da appena 1’06” l’una dall’altra. Nell’arrivare al lago di Roncone i biker hanno percorso un tratto del Giro dell’Orizzonte. E oggi saliranno verso la Valle di Ledro lungo il Funamboli Trail.

Il primierotto e il costaricano, che difendono i colori della Wilier Force 7C, hanno ulteriormente rafforzato la propria leadership nella frazione di 79,45 chilometri e 2805 metri di dislivello disegnata tra Pellizzano e Roncone. L’ex iridato marathon e il costaricano hanno tagliato per primi il traguardo con il tempo di 4h03’27”, precedendo di 1’41” gli altoatesini Thomas Piazza e Viktor Paris, mentre sul terzo gradino del podio (a 4’54”) è salita la coppia slovacca composta da Jan Halik e Karel Hartl, seconda nella classifica generale master a oltre 29 minuti da Debertolis e Jaikel, a un passo dalla conferma dopo il successo conquistato nel 2017.

La vittoria assoluta di giornata, invece, è andata per il quarto giorno consecutivo alla coppia composta dallo svizzero Urs Huber e dal tedesco Simon Stiebjahn, che hanno chiuso in 3h35’35” e hanno preceduto di 50” i leader della classifica generale Markus Kaufmann e Jochen Kaß, ora distanti appena 1’06”. Terza posizione a 1’18” per il duo della Wilier Force 7C composto dall’austriaco Hochenwarter e dal costaricano Brenes, che hanno rafforzato il loro terzo posto nella generale. Giornata sfortunata, invece, per Tony Longo e Johnny Cattaneo, che hanno perso tempo prezioso a causa di una foratura e hanno preferito risparmiare la gamba per puntare a un risultato di prestigio nell’ultima tappa, la Roncone-Arco di 60,41 chilometri e 2309 metri di dislivello. Settimo posto, infine, per il trentino Ivan Degasperi e Marcello Pavarin (ottavi nella generale), mentre al femminile Lorenza Menapace ha chiuso seconda (assieme a Jessica Pellizzare) a 22’29” dalle leader tedesche Janine Schneider e Stefanie Dohrn. (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs