Sci di fondo

Skiri Trophy, sabato si comincia con Baby e Cuccioli

Domenica a Lago di Tesero toccherà invece a Ragazzi e Allievi



VAL DI FIEMME. Lo Skiri Trophy XCountry del Gruppo Sportivo Castello, giunto a festeggiare la 34esima edizione, dedicherà ai giovani fondisti un weekend da incorniciare sulle piste del centro del fondo di Lago di Tesero. Sono più di 1.000 i concorrenti provenienti da ben otto nazioni quali Spagna, Andorra, Austria, Bulgaria, Croazia, Romania, Slovenia e Italia.

A partire dalle ore 14 di sabato gareggeranno Baby e Cuccioli, con i primi delle annate 2007/2008 a cimentarsi lungo un mini-circuito di 1.6 km, mentre i secondi delle annate 2005/2006 prenderanno parte a gare su lunghezze diverse: i maschi scivoleranno per 3.4 km mentre le femmine si divertiranno lungo i 3 km di pista. La prova per la categoria Ragazzi di domenica a partire dalle ore 9.30 per atleti delle annate 2003 e 2004 di disputerà invece lungo 5.3 km in campo maschile e 3.6 km in campo femminile. Nella categoria riservata ai più “grandi” dell’evento, quella in cui competeranno gli Allievi nati negli anni 2001 e 2002, i concorrenti maschi sfileranno lungo un tracciato di 6.8 km mentre le femmine lungo un itinerario di 5.3 km.

Scorrendo l’albo d’oro l’atleta con il proprio nome più volte inciso è Mauro Brigadoi, capace di aggiudicarsi per ben cinque edizioni la gara, rispettivamente nelle categorie Baby (2001), Cuccioli (2002 e 2003), Ragazzi (2005) e Allievi (2008), oltre a due successi nel Revival (2011 e 2012). Al femminile sono tre le fondiste con il maggior numero di vittorie: Gaia Vuerich, Jessica Piussi e Martina Vignaroli vantano infatti quattro successi ciascuna. Da segnalare anche le quattro vittorie in campo maschile per Davide Graz, atleta classe 2000 fra i prospetti più interessanti del vivaio azzurro, cresciuto fra le fila dell’ex Trofeo Topolino ora Skiri Trophy XCountry.

Un evento che è inoltre parte del Fis Snow Kidz, nato per invitare i più piccoli a calcare i prati innevati e a prendervi dimestichezza, ovunque essi siano. Alle ore 15.30 di sabato torneranno sulle piste che li hanno resi celebri anche gli ex concorrenti del Trofeo nell’evento Skiri Revival, atleti spesso dal passato glorioso nati e cresciuti nella manifestazione voluta da Franco Nones, primo oro azzurro olimpico nella storia del fondo e presidente onorario dello Skiri Trophy XCountry.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs