Sci alpino

Shiffrin subito “speciale”, la Mölgg tiene in piedi l’Italia

La badiota, 13esima, è la migliore delle azzurre, fuori nella prima la Costazza



LEVI (FINLANDIA). La statunitense Mikaela Shiffrin ha solo 21 anni, ma in slalom speciale è già un rullo compressore. Sulle nevi polari finlandesi di Levi ha vinto senza problemi in 1’52”71 l’esordio stagionale collezionando la nona vittoria negli ultimi nove slalom a cui ha partecipato. In Coppa del mondo è il suo successo numero 21 ed è balzata in vetta alla classifica generale con 180 punti, 80 in più della svizzera Lara Gut, detentrice della grande sfera di cristallo. La statunitense ha così confermato pienamente la sua corsa per conquistare la prima Coppa del mondo generale, anche perché – bravissima in speciale ma anche in gigante – negli ultimi mesi si è allenata particolarmente nelle discipline veloci. L’ultimo incidente della sua compagna di squadra ma anche rivale Lindsey Vonn, con frattura dell’omero destro, le ha poi certamente dato una carica in più avendo almeno per un paio di mesi una temibilissima concorrente in meno con cui misurarsi.

Nonostante la giovane età, la bionda e minuta Shiffrin ha già nel palmares un oro olimpico e due ori mondiali e la Coppa del mondo rimane l’unico trofeo che le manca. A Levi – pista gelata con un po’ di difficoltà solo sul muro finale – Mikaela ha messo in riga la svizzera Wendy Holdener (1'53”38) e il giovane talento slovacco Petra Vlhova (1'53”46).

E l’Italia? Ancora una volta modesta: delle cinque atlete al via, una squadra ai minimi termini, se ne sono classificate solo due e cioè Manuela Mölgg, 13esima in 1’55”28, e Irene Curtoni, 20esima in 1’55”87. Fuori nella prima manche le altre tre azzurre schierate al via: la fassana Chiara Costazza, Michela Azzola e Martina Perruchon, al debutto in Coppa del mondo. Insomma, come succede ormai da troppi anni, lo slalom speciale continua ad essere un profondo buco nero per quella che una volta era chiamata la “Valanga rosa”.

Domenica slalom speciale uomini: prima manche alle ore 10 e seconda alle 13. L'Italia punta su Giuliano Razzoli ma soprattutto sul fassano Stefano Gross. Dovranno vedersela con il solito asso austriaco Marcel Hirscher.

DIRETTA TV RAI SPORT, PRIMA MANCHE ORE 10, SECONDA MANCHE ORE 13













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs