basket

Serie A: Varese perde anche Deane

Il playmaker ha dato l'addio alla squadra e non ci sarà contro Trento. A Roma arriva Freeman per sostituire Triche


Sergio Zanella


TRENTO. Mentre oggi si riparte con gli anticipi della quinta di ritorno Acea Roma-Consultinvest Pesaro (alle 18.30), Banco di Sardegna Sassari - Acqua Vitasnella Cantù (alle 20.30) non sembra conoscere fine il terremoto in casa Openjobmetis Varese, dove oltre alle idee iniziano anche a scarseggiare lucidità e programmazione. Dopo gli addii con il Gm Vescovi e con coach Pozzecco, ora è la volta di quello con il playmaker Willie Deane, che paga anche per i compagni i pessimi risultati messi assieme negli ultimi due mesi (sette sconfitte a fronte di una sola vittoria). Ciò che però fa sicuramente specie del mercato biancorosso è l’essersi privati di una pedina fondamentale nello spot di playmaker quando il pacchetto esterni, a furia di tagli e perseguitato dagli infortuni, si è praticamente ridotto all’osso.

Oltre all’esterno americano a Trento sarà infatti probabilmente assente anche la talentuosa guardia Andy Rautins, per il quale voci di corridoio parlano addirittura di un possibile attacco di mononucleosi. Con soli sei giocatori a disposizione di coach Caja la società lombarda è quindi stata costretta a fare per l’ennesima volta una mossa dettata dalla frenesia, reintegrando in rosa quel Stanley Okoye tagliato poco meno di un mese fa. A fronte di questo quadro disastroso dei lombardi, le normali difficoltà di percorso in casa trentina sembrano invece quasi passare inosservate. Come confermatoci in esclusiva dal vice allenatore Vincenzo Cavazzana c’è un po’ di ansia in gruppo per le condizioni di Filippo Baldi Rossi, costretto ai box negli ultimi tre giorni a causa un colpo di coda dell’influenza di stagione.

«Filippo non si allena da mercoledì perché febbricitante – ha dichiarato Cavazzana - confidiamo comunque di recuperarlo per la sfida di lunedì». Intanto è andato a segno il colpo di Roma che è riuscita ad assicurarsi le prestazioni della guardia Austin Freeman (ex Capo d’Orlando), che di fatto sostituirà il desaparecido Brandon Triche da qui alla fine della stagione.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs