SCI DI FONDO

Senza neve: annullata la Millegrobbe

Le piste di Lavarone ospiteranno invece sabato i campionati italiani Cittadini e Master



LAVARONE. Il comitato organizzatore della 35esima Millegrobbe ha sciolto le riserve. Al termine di una riunione tenutasi alla presenza di tutte le realtà impegnate nell’organizzazione dell’evento, ovvero Team Futura, Apt Alpe Cimbra e Comune di Lavarone, è stata presa la decisione definitiva, con la conferma della disputa dei campionati italiani Cittadini e Master di sabato 21 gennaio. Nulla da fare, invece, per la granfondo di 30 chilometri in tecnica classica che avrebbe dovuto svolgersi domenica 22 gennaio, costretta al pari di molti altri eventi in programma in tutto l’arco alpino a fare i conti con le bizze di un inverno finora pressoché privo di nevicate.

Le poche precipitazioni dei giorni scorsi, infatti, non sono bastate a permettere la disputa della Millegrobbe, una delle grandi classiche del calendario nazionale delle granfondo. Al comitato organizzatore, che fino all’ultimo ha provato a salvare l’importante appuntamento, non è rimasto che constatare l’impossibilità del regolare svolgimento della manifestazione, ma le piste del rinomato centro del fondo di malga Millgrobbe ospiteranno comunque la rassegna tricolore per Cittadini e Master.

«Mercoledì verrà completato l’anello di 2,5 chilometri che sabato ospiterà le gare a cronometro valevoli per i campionati italiani – spiega il responsabile tecnico dell’evento Silvano Berlanda – Il tracciato sarà percorribile e disponibile per tutti i concorrenti e gli appassionati già nei giorni che precederanno l'appuntamento tricolore».

Il numero degli iscritti agli Italiani Cittadini e Master si sta avvicinando velocemente a quota 100 e nei prossimi giorni sono attese nuove iscrizioni. Tra gli atleti al via ci saranno tutti i portacolori del Team Futura, eccezion fatta per i big del Team Robinsonpetshop che saranno impegnati alla Diagonela, gara valida per il prestigioso circuito Viessmann Classics.

Il programma dei Tricolori prevede la disputa di una cronometro in tecnica classica che assegnerà i titoli nazionali Cittadini e Master, con partenza dei primi concorrenti alle 10. Gli atleti delle categorie Junior, Senior e Master copriranno quattro giri del tracciato di 2,5 chilometri, per totali 10 chilometri di gara, mentre due saranno i giri da completare per gli atleti della categoria Aspiranti (5 chilometri).













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs