Petrucci “bulgaro” In consiglio anche l’altoatesina Ress 

Roma. Giovanni Petrucci è stato confermato presidente della Federazione Italiana Pallacanestro dalla 48esima assemblea generale elettiva per il quadriennio 2021-2024. Il presidente Petrucci ha...



Roma. Giovanni Petrucci è stato confermato presidente della Federazione Italiana Pallacanestro dalla 48esima assemblea generale elettiva per il quadriennio 2021-2024. Il presidente Petrucci ha ricevuto il 90% dei voti disponibili. Insieme al presidente sono stati eletti il consiglio federale, del quale fa parte in qualità di rappresentante dei giocatori dilettanti l’ex azzurra di Salorno Kathrin Ress, e il presidente del collegio dei revisori dei Conti.

«Sono onorato ed orgoglioso di essere stato rieletto -ha esordito il presidente Petrucci subito dopo la proclamazione ufficiale alla guida della Fip- è il momento più difficile per il Paese e dobbiamo intervenire, come ho già detto nel mio discorso di candidatura, con riforme e rivoluzioni nell’interesse della pallacanestro. Sono realista, ma più passa il tempo e più non comprendo perché si voglia insistere su una riforma che penalizza il mondo dello sport, uno dei settori in Italia che funziona meglio. La riforma, finora, ha creato disorientamento più che aiutare lo sport. Mi auguro che la Giunta del Coni alzi la voce: questa riforma non deve passare - ha continuato il presidente Petrucci- La centralità del Coni è sacrosanta, lo dimostrano questi ultimi mesi in cui c'è stata solo confusione e un vuoto assoluto. Lo sport deve tornare unito, per questo mi unisco al Coni di Giovanni Malagò e Carlo Mornati perché oggi c’è il caos e non sappiamo a chi rivolgerci. Oggi noi del basket, che siamo stati dei precursori dai playoff in poi, dobbiamo essere anche i primi a sostenere il Coni. Malagò sta portando tutto avanti con grande sacrificio e ha un cuore d’acciaio: io voterò per lui e lo dico a voce alta perché lo merita, ha ottenuto una Olimpiade e ha sempre operato bene».

«Ringrazio il mondo del basket che mi ha eletto e mi auguro di essere all’altezza del ruolo nei prossimi quattro anni - ha concluso Petrucci -. Di sicuro ci sarà il mio impegno e la mia disponibilità».

Il Consiglio Federale, che si è riunito online, subito dopo l’assemblea, ha eletto come vicepresidenti Gaetano Laguardia (vicario) e Federico Casarin. Ettore Messina è il nuovo presidente del comitato nazionale allenatori mentre Stefano Tedeschi è stato confermato alla guida del comitato italiano arbitri. Il consiglio ha anche confermato Maurizio Bertea come segretario generale.

QUESTO IL NUOVO CONSIGLIO FEDERALE: presidente federale

Giovanni Petrucci; consiglieri in rappresentanza delle società regionali Umberto Arletti,

Margherita Gonnella, Riccardo Guolo, Gaetano Laguardia, Giuseppe Angelo Rizzi; consigliere in rappresentanza dei tecnici Fabrizio Frates; consiglieri in rappresentanza degli atleti dilettanti Alessandro Marzoli, Kathrin Ress; consigliere in rappresentanza degli atleti professionisti Giacomo Galanda; consigliere in rappresentanza delle società partecipanti ai campionati nazionali femminili Rosa Ferro; consigliere in rappresentanza delle società partecipanti ai campionati nazionali maschili dilettantistici Marco Petrini; consigliere in rappresentanza delle società partecipanti al campionato professionistico Federico Casarin; presidente collegio dei revisori dei conti Marco Tani; presidente comitato nazionale allenatori Ettore Messina; presidente comitato italiano arbitri Stefano Tedeschi.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs