MOUNTAIN BIKE CROSS COUNTRY 

Oro a Kerschbaumer e Lechner medaglia d’argento per Toccoli

PILA (ASTA). Dalla storica vittoria in Coppa del Mondo alla conferma tricolore. Dopo aver vinto ad Andorra la scorsa settimana, Gerhard Kerschbaumer ha confermato la propria leadership in campo...



PILA (ASTA). Dalla storica vittoria in Coppa del Mondo alla conferma tricolore. Dopo aver vinto ad Andorra la scorsa settimana, Gerhard Kerschbaumer ha confermato la propria leadership in campo nazionale imponendosi ai campionati italiani di mountain bike cross country disputati a Pila (Aosta). Medesimo risultato per Eva Lechner, che ha dominato la gara élite femminile.

L'evento è andato in scena su un tracciato impegnativo disegnato a 1850 metri di quota e caratterizzato da numerosi tratti tecnici naturali e artificiali. Kerschbaumer, portacolori della Torpado Gabogas, ha bissato il successo ottenuto dodici mesi fa a Genova e ha fatto il vuoto fin dal giro di lancio, andando a chiudere in solitaria con 1’21” e 1’44” di vantaggio sui gemelli dei Carabinieri Luca e Daniele Braidot, argento e bronzo. Quindicesimo e migliore dei trentini l’inossidabile Martino Fruet.

Sono arrivate medaglie per i colori regionali anche nelle categorie giovanili. Il trentino di Cavedine Zaccaria Toccoli (Team Focus Selle Italia) ha confermato il proprio valore e ha conquistato a medaglia d’argento tra gli Juniores alle spalle del piemontese Simone Avondetto, che lo ha preceduto di 41”. Nono l’altro trentino Emanuele Huez.

Nella gara Under 23, invece, si è imposto il lombardo Juri Zanotti, con il valsuganotto Alberto Lenzi (Team Rudy Project) sesto e migliore dei trentini.

Tra le donne, l’altoatesina dell’Esercito Eva Lechner è tornata a vestire la maglia tricolore élite a distanza di due anni dall’ultima volta, superando con una progressione nei giri finali Serena Calvetti (Ktm Protek Dama) e Chiara Teocchi (Bianchi). Quinta Anna Oberparleiter (Team Lapierre). Nelle Under 23 successo per la trevigiana Marika Tovo sulla compagna di squadra Giorgia Marchet, con l’altoatesina Greta Seiwald (Team Focus) bronzo e Alessia Verrando (Team Lapierre) quarta. Tra le Junior, infine, oro per per la feltrina Giada Specia e argento per la bolzanina Julia Maria Graf (Cardano). (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs