Salto con gli sci

Lo Sci Club Gardena s'impone a Predazzo

Nella gara del circuito Nazionale Giovani secondo posto per il Monte Giner, terza la Dolomitica


Luca Franchini


PREDAZZO. Prima gara invernale di salto e combinata nordica sul trampolino di Predazzo, che ha ospitato una tappa del circuito Nazionale Giovani, organizzata dall’Us Dolomitica di Predazzo e vinta dallo Sci Club Gardena davanti al Monte Giner e alla società organizzatrice. In gara complessivamente una sessantina di giovani saltatori delle categorie ragazzi, allievi e pulcini, nonché children femminile, che si sono affrontati sui trampolini Hs20 e Hs35, con le gare di fondo della combinata andate in scena a Lago di Tesero. Il vero protagonista della giornata è stato il gardenese Nathan Runggaldier, che ha dominato sia la gara di salto, sia quella della combinata nordica nella categoria allievi, precedendo in entrambe le prove il compagno di squadra Mattia Galiani. Sul terzo gradino del podio, invece, due atleti trentini, ovvero Marco Longo nel salto speciale e Domenico Mariotti nella combinata nordica. In particolare quest’ultimo alfiere del Monte Giner ha sfiorato addirittura il colpaccio, rendendosi autore di una straordinaria rimonta nei 5 km con gli sci, realizzando la prestazione più veloce e chiudendo a soli 5 secondi dall’argento e a 15 dalla vittoria. Sempre nella combinata quarto posto per Giovanni Bresadola, davanti al fiemmese Marco Longo. Bresadola nel salto aveva chiuso quinto, mentre Manuel Facchini della Dolomitica settimo.

Due affermazioni made in Dolomitica invece nella gara della categoria ragazzi. Nel salto speciale dal trampolino Fiamme Gialle K19 ha trionfato Jacopo Bortolas con 226,3 punti, grazie a due salti identici di 20 metri. Alle sue spalle Andrea Zambelli del Monte Giner con 220,4 punti, quindi terzo Gabriele Monteleone della Dolomitica con 219 punti. Lo stesso Monteleone, grazie ad un recupero importante, è riuscito a fregiarsi del gradino più alto nella prova di fondo, aggiudicandosi la vittoria di specialità, precedendo di 15 secondi Bortolas, mentre terzo ha chiuso Stefano Radovan del Monte Giner. Combattuta anche la gara di salto speciale femminile childen, dove ha trionfato la solandra Lisa Moreschini del Monte Giner con 189 punti, grazie a due salti identici di 29,5 metri. Piazza d’onore per Martina Ambrosi della Dolomitica con 187 punti, con un salto leggermente inferiore nella seconda manche, quindi medaglia di bronzo per Jessica Malsiner dello sci club Gardena con 181 punti e due salti di 29 e 27 metri. Infine nella gara cuccioli dal trampolino Hs35 nel salto si è imposta la friulana Martina Zanitzer, davanti al gardenese Manuel Senoner e all’altro friulano del Monti Lussari Giovanni Battisti, mentre nella combinata, con la prova di fondo sui 1500 metri a trionfare è stato Senoner, davanti alla compagna di squadra Camilla Comazzi, con Greta Pinzani del Monti Lussari terza.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs