Calcio

Levico e Virtus in pole nell’Eccellenza

Una campagna acquisti mirata al salto di categoria. Esaudite le richieste dei due allenatori Melone e Cortese
 


Daniele Loss


TRENTO. Corsa a due. Trasferimenti alla mano, in Eccellenza la situazione sembra essere chiarissima: Levico Terme e Virtus Don Bosco partono in pole position nella corsa verso la serie D. La campagna acquisti operata nelle scorse settimane dalle due società è più limpida di qualsiasi dichiarazione del momento: entrambe puntano a disputare un torneo di vertice e, se dovesse arrivare la promozione in Quinta Serie, non si tirerebbero indietro.

Il Levico ci riproverà dopo aver sfiorato il passaggio di categoria nella scorsa stagione, la Virtus Don Bosco sogna addirittura il doppio salto dopo aver riconquistato l'Eccellenza. Marco Melone, arrivato a dicembre 2014 sulla panchina termale, ha chiesto (e ottenuto) rinforzi mirati. Prima la dirigenza ha confermato in blocco i “big” della rosa, i vari Fracalossi, Lucena Gonzales, Pancheri, Conci e Filippini, poi sono state accontentate tutte le richieste del tecnico. In difesa sono arrivati Pierfrancesco Agosti dal Mezzocorona e Gianluca Vitti dal Villazzano, mentre in avanti ecco Mattias Tessaro. Il comparto giovani, invece, è stato potenziato con i classe '97 Genetin, Zancanella e Faes prelevati anch'essi dalla Fersina. E non è ancora finita perché il Levico Terme cerca ancora un difensore centrale e un attaccante. Per la difesa il nome “caldo” è sempre quello di Alessio Casagrande: il giocatore piace anche al Dro ma è di proprietà del Trento. Poi c'è il nodo attacco: Moreno Nicolussi Paolaz ha espresso il desiderio di passare al Calceranica in Prima Categoria e, allora, il Levico si è buttato su Marco Marzocchella, un “top player” per la categoria.

E la Virtus? A Bolzano la rifondazione è stata “totale”. La società biancoverde si è affidata a Roberto Cortese, uno che sa bene come si vince il campionato d'Eccellenza. A potenziare il reparto arretrato sono arrivati Simone Nale (reduce da un eccellente campionato con il Bozner) e Matteo Tulipano (che Cortese conosce bene), mentre la linea mediana è stata “rifatta” totalmente con gli innesti di Gianmaria Conci (ex Alto Adige, Sarnese, Ischia e Mezzocorona), del giovane Mattia Rella (di cui si dice un gran bene) e di Mattia Laghi, altro elemento che il tecnico ha già allenato a Salorno. In avanti, in attesa del rientro del funambolo Mariz, la dirigenza virtussina ha soddisfatto Cortese che ha chiesto e ottenuto Daniele Speziale, che per la prima volta scende in Eccellenza dopo tante stagioni (e parecchi gol) in serie D.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs