Calcio S

Levico, dopo l’amichevole arriva l’attaccante Colja

I termali hanno affrontato il Cittadella (serie B) perdendo 7-0. Agli ordini di mister Melone il bomber classe 1997


di Daniele Loss


LAVARONE. Ieri la prima uscita, oggi l'arrivo di un attaccante. Dopo aver sistemato il comparto portieri con l'ingaggio del classe '96 Damian Cybulko ex Legnago, il Levico Terme rinforza l'attacco con l'arrivo del promettentissimo 19enne David Colja.

Nato nel 1997, il "puntero" friulano è di proprietà del Sistiana, ma nella scorsa stagione ha vestito la maglia del Vesna, con cui ha realizzato la bellezza di 20 reti nel campionato d'Eccellenza e conquistato la Coppa Italia friulana. Colja era nel mirino di diverse formazioni di serie D ed Eccellenza venete, ma il Levico Terme ha anticipato la concorrenza e si è assicurato le prestazioni del possente attaccante friulano che, per fisico e movenza, ricorda Peter Crouch. Il mercato dei termali non è certamente terminato perché, nel giro di qualche giorno, verranno ufficializzati anche gli ingaggi di un attaccante "over" e di un difensore classe '98.

Ieri, intanto, la formazione di Marco Melone si è tolta il "velo", affrontando in amichevole il Cittadella, neopromosso in serie B. Il risultato finale (7 a 0 in favore dei veneti) non deve ingannare: senza Agosti, perno della difesa, il centrocampista Andreatta (il '97 più utilizzato lo scorso anno) e mancando della prima punta di "peso", i gialloblù hanno tenuto ottimamente il campo. E, sino a quando il tecnico trentino si è affidato ai titolari e alle prime alternative, i trentini hanno sì subito, ma non troppo, incassando solamente tre reti, una delle quali su rigore e una seconda viziata da una posizione di fuorigioco più che evidente. Ecco perché, dopo una sola settimana di preparazione e con i carichi della doppia seduta di sabato ancora nelle gambe, Melone può dirsi ampiamente soddisfatto della prova dei suoi. "La squadra mi è piaciuta - queste le parole del tecnico termale - per atteggiamento, personalità e applicazione. Se avessimo badato al risultato non avremmo certamente affrontato una squadra di serie B e avremmo puntato su di un test decisamente più "soft", ma l'obiettivo di queste prime uscite è trovare ritmo, equilibri e prendere confidenza con la nuova stagione. Stiamo lavorando molto bene, forti anche dell'esperienza dello scorso anno, e sono molto ottimista.

Il mercato? Un paio di tasselli e saremo a posto". Tra gli elementi in prova l'esterno greco classe '97 Simionidis resterà aggregato al gruppo almeno sino a domenica prossima, mentre Busetto (esterno classe '96) e il brasiliano Rodriguez (ieri in campo per trentacinque minuti) non saranno confermati. Ottime impressioni hanno destato il portiere Cybulko (attenzione: se Nervo sarà quello della seconda parte della scorsa stagione e quello visto ieri nel primo tempo, togliere la maglia numero uno al valsuganotto sarà durissima) e l'esterno mancino Perosin.

La cronaca. Melone opta per il "3-5-2" e impiega Pancheri nel terzetto di difensori. Dopo un tiro a lato di Baido, il Cittadella passa su rigore con Iori. Il raddoppio arriva in chiusura a firma di Arrighini, dopo un'azione viziata da un'evidente posizione di fuorigioco. Nella ripresa Pascali fa tris e, dopo la girandola di cambi termali, il Cittadella dilaga con le doppiette di Litteri e Paolucci. Il Levico tornerà in campo mercoledì ad Andalo contro il Vicenza.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs