PATTINAGGIO

La Kostner a novembre potrebbe tornare a gareggiare

Atteso per martedì il verdetto di conciliazione del Tas con la retrodatazione della squalifica



TRENTO. È atteso per domani il verdetto di conciliazione («consent agreement») del Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna circa la sospensione della squalifica di CarolinaKostner. La pattinatrice altoatesina potrebbe, pare a seguito di una sua ammissione di colpa sui fatti del 30 luglio 2012 quando negò la presenza di Alex Schwazer nel suo appartamento di Oberstdorf ad un ispettore Wada, essere riabilitata già dal primo novembre di quest’anno. Più che una sconto della squalifica, alla base ci sono stati i presupposti per la retrodatazione della stessa.

Quindi il nuovo inizio della squalifica non è più quello del 16 gennaio 2015 quando venne squalificata dalla Seconda Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping del Coni (con scadenza il 16 maggio 2016) bensì l’apertura del fascicolo a carico di Carolina. Insomma, il rientro alle gare della pluricampionessa europea e bronzo olimpico a Sochi 2014 è ormai quasi certo. In attesa dell’annunciata conferenza stampa di martedì a Milano, Carolina potrebbe ritornare alle gare, al fine di qualificarsi per gli Europei di Bratislava di fine gennaio, proprio dal suo Alto Adige.

La prima competizione internazionale in calendario sarebbe la Merano Cup che si svolgerà dal 12 al 15 novembre nella cittadina termale altoatesina. Successivamente sono previste gare in Estonia, Polonia e Croazia.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs