Sci alpino

La 3Tre si avvicina: vernissage a Calliano e Cadino

Due serate in passerella per lo slalom di Coppa del Mondo campigliano del 22 dicembre



TRENTO. Dopo settimane di viaggi in giro per l’Italia, per una volta il Comitato 3Tre ha giocato in casa: il tour promozionale dello slalom del 22 dicembre ha infatti toccato due importanti tappe in Trentino, nelle serate di giovedì 3 e venerdì 4 dicembre.
 
Giovedì sera è stato addirittura un castello ad aprire le porte alla 3Tre, a tutti gli effetti una delle “nobili” dello sci alpino mondiale: Madonna di Campiglio è infatti una delle sole cinque sedi odierne (le altre sono Vail, Wengen, Kitzbuehel e Adelboden) ad aver fatto parte della prima edizione della Coppa del Mondo, nell’ormai lontano 1967, come ricordato nell’emozionante racconto di Paolo Luconi Bisti, lo “storico” della 3Tre, che ha incantato gli invitati nel salone di Castel Pietra, a Calliano.
 
Prima di lui, hanno preso la parola nella suggestiva dimora storica il presidente del Comitato 3Tre Lorenzo Conci ed il presidente dell’APT Madonna di Campiglio – Pinzolo – Val Rendena Marco Masè, uniti nell’invitare il pubblico a rendere indimenticabile la 62esima edizione della 3Tre, quella che segna il rientro stabile dello slalom campigliano nel calendario di Coppa del Mondo FIS. Presenti alla serata anche due ospiti speciali come Davide Simoncelli, ex atleta azzurro di Coppa del Mondo e oggi tecnico, ed Irene Curtoni, specialista delle discipline tecniche della Nazionale femminile.
 
“La 3Tre non sarebbe l’evento che è oggi, e non sarebbe mai potuta rientrare in Coppa del Mondo, senza lo straordinario pubblico che storicamente la esalta”, ha dichiarato il presidente Conci, “ed è per questo che ancora una volta invito tutti a raggiungerci sul Canalone Miramonti per rinnovare questa straordinaria festa".
 
“L’anno scorso – ha proseguito Marco Masè – il nostro slalom è stato il più visto della stagione a livello mondiale, con oltre 100 milioni di contatti televisivi. Un risultato straordinario, di cui essere orgogliosi, e che deve spingerci a fare il massimo per proseguire ad alti livelli. Il riconoscimento della FIS, che ci ha attribuito una data stabile per le prossime stagioni, è un altro importantissimo segnale di considerazione”
 
Venerdì 4 dicembre la 3Tre, nuovamente rappresentata dal direttore di Funivie Campiglio Francesco Bosco, ha preso invece parte alla tradizionale presentazione degli eventi del Comitato Fisi Trentino, tenutasi alla Concessionaria Rotalnord di Cadino di Faedo.

Nel frattempo, si è aperto sabato sulle nevi di Madonna di Campiglio il secondo weekend della stagione invernale: migliaia di appassionati si sono riversati sui 46 km di piste già aperte nella skiarea, e innevate da Funivie Campiglio grazie al bacino del Lago Montagnoli. Intanto, sul Canalone Miramonti si lavora alacremente: all’accensione dei riflettori mancano poco più di due settimane.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs