Società sportive

L'Us Primiero festeggia 50 anni d'attività

Venerdì all'auditorium di Fiera di Primiero festa grande con libro e filmati



PRIMIERO. 11 marzo 1965  - 18 dicembre 2015. Mezzo secolo di storia sportiva in una valle incantata come quella di Primiero. Cinquant’anni di sfide, di scommesse vinte, di straordinario spirito volontaristico, di deliziosi momenti aggregativi, con una particolare sensibilità nei confronti della comunità e dell’energico universo dei giovani. Tutto questo è l’Unione Sportiva Primiero Asd, che domani, venerdì 18 dicembre alle ore 18 all’auditorium intercomunale di Fiera di Primiero celebrerà il prestigioso traguardo del mezzo secolo di vita.

L’Us Primiero Asd è una polisportiva che coinvolge quasi il 25 per cento dei suoi abitanti, che conta 2010 soci, dei quali 1199 agonisti nelle 13 discipline attive, dallo sci nordico allo sci alpino, dallo slittino allo snowboard, dall'atletica leggera all'arrampicata, dal calcio al ciclismo, senza dimenticare poi l'orientamento, la pallavolo, le bocce, il centro di avviamento allo sport e il fitness, per complessive 8 affiliazioni a Federazioni sportive riconosciute dal Coni. Nei suoi cinquant’anni ha avuto 5 presidenti, a partire da Guido Tomasi, seguito poi da Luca Fichera, Gianfranco Gadenz, Bruno Brunet e Luigi Zanetel.

L’Us Primiero Asd in cinquant’anni di attività ha avvicinato allo sport e cresciuto un gran numero di atleti, molti dei quali hanno ottenuto traguardi e soddisfazioni straordinarie. Ricordiamo Cristina Tissot nello sci alpino, Riccardo Debertolis nel fondo e mountain bike, Gianantonio Zanetel nello sci di fondo, Ilaria Debertolis nello sci di fondo, Riccardo Scalet e Michele Tavernaro nell’orienteering. Sono solo alcuni degli straordinari ambasciatori dell’unione sportiva.

In mezzo secolo sono state organizzate tante manifestazioni e di tutte le validità. Negli anni di fondazione due edizione degli Assoluti di sci alpino, e il leggendario Trofeo San Vittore d i atletica leggera e i trofei interregionali di bocce e di calcio a sette. Negli anni recenti la Ski Sprint Primiero Energia, i campionati mondiali Junior di orientamento nel 2009, la Coppa del Mondo di arrampicata sportiva bouldering, i campionati mondiali studenteschi di orienteering nel 2011, tante edizioni dei campionati italiani di orientamento, gare Fis e di Coppa Europa nello sci alpino, il Palio delle Dolomiti di atletica leggera, i campionati italiani assoluti di sci nordico nel 2006 e 2014.

Nel corso della serata verrà presentato il libro realizzato dal giornalista Mauro Bonvecchio e proiettati alcuni video, realizzati dall’Agenzia Busacca di Trento, il cui dvd verrà inserito all’interno del libro stesso. In conclusione verrà svelata una novità assoluta in ambito organizzativo.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs