L’Arzignano impone il pari: stop del Trento  a tre vittorie 

Punto che vale. I vicentini costringono i gialloblù a interrompere  la striscia vincente andando per primi in vantaggio e poi colpendo il palo La squadra di Parlato reagisce impattando meritatamente grazie  alla punizione di Gatto da 20 metri che vale anche il primato in classifica 


Lorenzo Di Domenico


Trento. Si ferma a tre la striscia di vittorie consecutive del Trento, che al Briamasco viene bloccato sul pareggio da un buon Arzignano, capace di difendersi efficacemente e colpire alla prima vera e propria occasione da rete. Un pareggio tutto sommato giusto, perché anche se i gialloblù hanno creato un maggior numero di occasioni da rete, gli ospiti hanno colpito due legni nel secondo tempo, andando anche vicini alle rete del raddoppio prima dello splendido pareggio di Gatto.

Parlato si affida all’ormai rodato 4-3-1-2, schierando Cazzaro in porta, una linea difensiva composta da Tinazzi e il recuperato Bran sulle fasce e la coppia Salviato-Dionisi al centro, Gatto in regia, Osuji e Pilastro interni e Caporali sulla trequarti a supporto di Aliù e Pietribiasi.

La cronaca

L’inizio della sfida è decisamente equilibrato, con la prima occasione che arriva per gli ospiti, che al termine di un’azione insistita liberano Casini al limite dell’area, il destro del numero 4 ospite si spegne a lato di poco. Al 15’ Aliù dalla destra mette in mezzo un cross basso molto pericoloso, ma Osuji, all’altezza del dischetto non riesce ad arrivare sulla sfera per un soffio. Gli uomini di Parlato crescono d’intensità, spingendo in particolare sugli esterni e la prima frazione diventa un monologo gialloblù. Si rendono pericolosi Aliù, fermato per un presunto offside dopo aver concluso a lato, e poi Pietribiasi, che servito da un interessante cross di Aliù non riesce a deviare la sfera verso la porta con un colpo di testa. Al 30’ arriva la chance più nitida della prima frazione, con l’interessante cross basso dalla destra di Bran che trova Osuji al centro dell’area di rigore: il centrocampista classe ’90 da ottima posizione non riesce però a trovare la porta. I gialloblù continuano a spingere, schiacciando gli ospiti nella propria metà campo, mentre l’Arzignano fatica a tenere la sfera ma riesce a chiudere bene gli spazi ai gialloblù, che si affidano più volte alle conclusioni dalla distanza. Nonostante la pressione del Trento il risultato non si sblocca e la due formazioni rientrano negli spogliatoi sul risultato di 0-0, dopo un finale di frazione abbastanza nervoso.

Il secondo tempo

Gli ospiti iniziano però la ripresa con il piglio giusto, rendendosi pericolosi a più riprese prima di passare in vantaggio al 57’: su un innocuo cross dalla destra interviene Cazzaro in uscita, ma il numero 1 aquilotto si fa sfuggire il pallone e lo regala a Valenti, che insacca il pallone a porta vuota. Il Trento prova a reagire, ma è l’Arzignano ad andare vicino alla rete del raddoppio, con Gabbani che dal limite dell’area colpisce la traversa. Il meritato pareggio per i gialloblù arriva al 75’, con una punizione di Gatto che dai 20 metri disegna una parabola perfetta che si insacca nel sette. Nel finale, dopo un incrocio dei pali colpito da Valenti, gli aquilotti provano a spingere senza però trovare grandi occasioni ed il risultato finale è di 1-1.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs