Combinata nordica

In Val di Fiemme un bel tris di Coppa del Mondo

Venerdì, sabato e domenica il massimo circuito fa tappa tra Predazzo e Lago di Tesero



VAL DI FIEMME. Lo spettacolo del salto unito alle emozioni dello sci nordico: è questa, in sintesi, l’essenza della combinata nordica e, da venerdì a domenica, i migliori specialisti della disciplina saranno in Val di Fiemme per una tre giorni di Coppa del Mondo fra lo stadio del salto di Predazzo e l’arena del fondo di Lago di Tesero. L’ultimo passaggio della serie in Val di Fiemme risale a tre stagioni fa, ma nell’ultimo biennio la valle nordica per eccellenza non è rimasta certo a secco di combinata, con le appassionanti prove dei Campionati del Mondo 2013 e della rassegna iridata Junior e Under 23 dello scorso anno. Insomma, un digiuno “virtuale” pronto ad interrompersi fra poche ore quando le stelle della Coppa del Mondo di combinata illumineranno di nuovo le nevi fiemmesi.

In Trentino, infatti, sono attesi campioni del calibro di Eric Frenzel, il tedesco leader incontrastato di questa Coppa del Mondo, assieme ai vari Watabe, Gruber, Riessle, Rydzek, Moan, Klemetsen e Kokslien, con i nostri Alessandro Pittin e Samuel Costa, ma anche Bauer, Maierhofer e Lukas e Mattia Runggaldier desiderosi ben figurare sulle nevi “di casa”. Il programma del week-end è molto intenso dato che, poche settimane fa, alle due gare originariamente previste per sabato e domenica si è aggiunta una terza prova, recupero della frazione prevista a Liberec, Repubblica Ceca, nel week end fra il 7 e l’8 febbraio. La scelta di Fis e Infront dimostra, ancora una volta, quanto sia apprezzato e riconosciuto a livello internazionale il lavoro portato avanti dagli organizzatori del comitato presieduto da Bruno Felicetti e, a sole tre settimane dal Tour de Ski, in Val di Fiemme sono tutti già pronti per il nuovo appuntamento.

Il “Fiemme Triple”, così è stato definito, si aprirà venerdì mattina con la prima delle due prove individuali del weekend di Coppa del Mondo: alle 9.30 comincerà la sessione di salto dal trampolino HS 134 di Predazzo, mentre alle 13.15 ci si sposterà sulle piste iridate di Lago di Tesero per la frazione di fondo che vedrà i combinatisti impegnati sugli sci stretti per 10 km (4 tornate lungo l’anello da 2,5 km). In serata, poi, ci sarà spazio per musica, divertimento e cucina tipica con la tradizionale Winterfest presso lo Sporting Center di Predazzo. Sabato, invece, sarà il giorno dedicato alla Team Sprint con la sessione di salto a squadre programmata per le 10, seguita alle 13 dalla staffetta sugli sci stretti (2 x 7,5 km). Domenica, infine, è in programma una seconda prova Individuale HS 134/10 km con sessione di salto alle 10 e gara di fondo alle 14. Sabato e domenica, durante i salti mattutini, gli spettatori dello stadio Dal Ben di Predazzo potranno gustarsi la colazione gratuita offerta dal comitato Nordic Ski Fiemme con l’iniziativa Jump in the Breakfast.

Le nevi di Fiemme attendono i loro beniamini, anche la FIS nei giorni scorsi ha alzato il pollice verso l’alto sulle condizioni di innevamento di entrambi gli stadi. Non rimane che farsi trovare in Fiemme e godersi un nuovo grande show sportivo da domani a domenica.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs