In regular season Trento non batte  la Lube dal 2016 

Numeri e statistiche. Ma secondo l’agenzia “Brainpool” Trentino Volley vince lo scudetto dei social network: ha 395.400 follower 



Trento. L’avversario da affrontare oggi pomeriggio alla Blm Group Arena sarà quello che ha contraddistinto maggiormente l’anno solare gialloblù che sta per concludersi: la Cucine Lube Civitanova. Nessun avversario è stato infatti affrontato più volte nel corso degli ultimi dodici mesi; oggi si scenderà in campo infatti per l’ottava volta nel 2020, periodo che ha visto i due club affrontarsi in qualsiasi tipo di manifestazione: campionato, Champions League, Coppa Italia e Supercoppa.

La Lube, oltretutto, è anche la società che Trentino Volley ha sfidato nella sua storia il maggior numero di volte in incontri ufficiali: 76, Modena è la seconda con 75. Il risultato più frequente nei match giocati con i cucinieri è stato il tie break: 30 volte (con 14 vittorie trentine), il 39% del totale. In una partita di regular season, come quella di lunedì pomeriggio, Trentino Volley non batte Civitanova Marche dal 13 novembre 2016 (3-1 casalingo con Giannelli mvp). Dopo quel successo sono arrivate solo altre tre affermazioni nelle venticinque successive partite.

Lo scudetto dei follower

Sempre parlando di numeri, corre l’obbligo di sottolineare come la settimanale edizione di “V come Volley”, inserto in edicola ogni venerdì con la Gazzetta dello Sport, abbia dedicato un interessante approfondimento ai social network riferiti al mondo della pallavolo. L’analisi della “rosea”, basandosi sul numero complessivo di follower sulle principali piattaforme dei club di SuperLega e Serie A1 femminile, attribuisce questo particolare scudetto a Trentino Volley.

Nessuna società italiana può vantare infatti un numero maggiore di fans di quella gialloblù: in totale sono 395.400. Trentino Volley precede in questa classifica Modena (286 mila) e la Lube Civitanova (275 mila). Il primato è certificato soprattutto grazie alla prima posizione assoluta in social network particolarmente gettonati come YouTube (13.200 seguaci), Twitter (33.700) e TikTok (in grande ascesa fra i giovani, 131.600), ma anche per mezzo dell’incremento maggiore di follower di tutta la Serie A italiana fra febbraio e dicembre 2020. Negli ultimi dieci mesi i social network di Trentino Volley hanno infatti aumentato di 56.500 unità il proprio bacino di utenza, riuscendo ad avvicinare così ancora un numero maggiore di persone proprio nel momento in cui i tifosi non hanno più potuto seguire dal vivo la propria squadra del cuore.

Lo studio di “V come Volley”, realizzato da Brainpull (agenzia di marketing con una particolare vocazione social) riporta inoltre anche una stima di valore commerciale medio di un post su Instagram dal profilo di gialloblù, immaginando Trentino Volley al pari di un influencer: anche in questo caso il club gialloblù è terza con 445 euro, prima Modena con 520 e seconda la Lube con 515.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs