Calcio Serie D

Il difensore Tobanelli passa dal Levico Terme al Dro

Importante colpo di mercato per la squadra gialloverde: il presidente Angeli non si è mai fermato



DRO. Buon viso a cattivo gioco. Il presidente droato Loris Angeli, in realtà, non si è mai fermato. Il suo "sto riflettendo" è puramente di facciata perché l'infaticabile massimo dirigente gialloverde sta lavorando eccome per costruire la squadra. E, infatti, nelle ultime ore ha definito il secondo acquisto, dopo essersi assicurato il portiere Nicholas Di Piero. Il "colpaccio" di Angeli risponde al nome di Federico Tobanelli, difensore centrale lombardo di nascita ma ormai trentino d'adozione visti i suoi trascorsi con la Fersina e il Levico Terme, società nella quale ha militato nelle ultime due stagioni. Il sodalizio gialloblù lo avrebbe trattenuto più che volentieri, ma il 30enne di Desenzano del Garda ha come priorità quella di mantenere la categoria, ovvero la serie D, e dunque è andato sul sicuro, visto che il sodalizio termale è tutt'altro che certo di restare in Quarta Serie.

In carriera Tobanelli, difensore centrale mancino e dalle ottime qualità tecniche, ha vestito le maglie di Montichiari (serie D e C2), Pergocrema (C1), Rodendo Saiano (C2), Darfo Boario (D), Fersina (33 presenze e 1 gol nella stagione 2012 - 2013), Legnago Salus (due stagioni in serie D) e, per l'appunto, Levico Terme con cui ha totalizzato 66 presenze e realizzato 7 marcature negli ultimi due campionati.

La partenza di Molnar, accasatosi alla Pro Patria, e l'addio al calcio giocato di Ischia, che passerà dal campo alla panchina, hanno aperto un enorme "buco" al centro della retroguardia del Dro che aveva assoluto bisogno di un difensore centrale di esperienza e personalità. Detto e fatto: la trattativa con Tobanelli è praticamente conclusa e già entro la fine della settimana la società potrebbe annunciare il suo ingaggio. Angeli ha cercato il colpo "gobbo" anche per il reparto offensivo, corteggiando Ciro De Angelis, attaccante che nelle ultime due stagioni ha militato nel Caravaggio, realizzando complessivamente 28 reti in 58 presenze. Quella appena conclusa è stata la decima stagione in serie D del centravanti di Grottaglie, che ha al proprio attivo 257 presenze e 96 marcature in categoria. Il contatto tra le parti è avvenuto nelle scorse settimane, ma la prima richiesta del giocatore è stata decisamente elevata e, dunque, la trattativa difficilmente andrà in porto. Le alternative, comunque, non mancano: De Angelis è volto noto alle nostre latitudini avendo militato, per metà stagione (da settembre a dicembre 2012) nel Mezzocorona dove disputò 16 partite e realizzò 7 gol, prima di trasferirsi al Voghera viste le pessime condizioni in cui versava il sodalizio rotaliano, oggi sparito dal panorama calcistico provinciale. (d.l.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs