Basket

Gentile, Aquila Basket in pole position

Sarebbe una delle soluzioni migliori per il rilancio del campione, che potrebbe arrivare in prestito dall’Olimpia Milano


di Daniele Loss


TRENTO. Sognare è bello e, soprattutto, non costa niente. L’ingaggio di Alessandro Gentile, invece, prevede l’esborso di bei “soldoni”, ma la nostra anticipazione dei giorni scorsi, riguardo al contatto tra l’Aquila Basket e l’agente del giocatore Riccardo Sbezzi per discutere di un eventuale “matrimonio”, è tutt’altro che campata in aria. Premium Sport mette addirittura Trento al primo posto tra le possibili destinazioni della guardia di Maddaloni: le altre ipotesi avanzate dalla redazione sportiva di Mediaset (da sempre vicinissima all’Olimpia Milano) sono la Virtus Bologna (dove gioca il fratello Stefano, che però ha vestito la maglia dell’Aquila Basket nella stagione 2009 - 2010 in serie A Dilettanti) e Capo d’Orlando.

La Gazzetta dello Sport, invece, è pressoché certa di una cessione in prestito del giocatore (che ha ancora un anno di contratto con il club meneghino), piuttosto che la risoluzione dell’accordo con cospicua buonuscita . Ecco, allora, che il passaggio in prestito ad un’altra società (perché, questo è poco ma sicuro, Milano non terrà il giocatore e il nuovo tecnico Pianigiani si è già espresso a riguardo) con una parte (gran parte) dell’ingaggio pagata dall’Armani potrebbe rappresentare il “punto di svolta” della trattativa.

Resta da capire se la società presieduta dal trentino Livio Proli sarà disposta a cedere un talento e possibile “crack” del mercato a una diretta rivale nella corsa per lo scudetto. Perché, risultati alla mano, oggi Trento non è più una squadra di belle speranze, ma una solidissima realtà del basket italiano, che pochi giorni fa ha sfiorato il tricolore dopo aver eliminato proprio Milano in semifinale. Questo, paradossalmente, rappresenta anche uno dei punti forti della possibile trattativa: l'Aquila Basket potrebbe ingolosire e non poco Gentile, che va a caccia di riscatto dopo un’annata con due cambi di maglia (Milano, Panathinaikos e Hapoel Gerusalemme) e zero soddisfazioni. I rapporti tra il manager del giocatore, il potentissimo Riccardo Sbezzi, e il general manager bianconero Salvatore Trainotti sono eccellenti e nell'attuale rosa dell’Aquila Basket vi sono già tre atleti, Forray, Lechthaler e Baldi Rossi, rappresentati dal procuratore siciliano. Ecco, allora, vista anche la sensibilità e maturità della piazza, che Trento potrebbe essere veramente la soluzione migliore per Gentile per tornare ai livelli che gli competono. Trainotti è in vacanza per qualche giorno, poi volerà negli States a caccia di talenti, ma tante cose possono essere gestite anche al telefono.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs