sci nordico 

Fiemme, torna anche la Coppa di salto 

L’11, 12 e 13 gennaio 2019 doppio appuntamento con la combinata



VAL DI FIEMME. Week end di fuoco quello dell’11, 12 e 13 gennaio in Val di Fiemme. È fresca la notizia che la Fis ha affidato al comitato trentino Fiemme Ski World Cup la doppia prova di Coppa del Mondo di salto speciale, in programma il 12 e 13 gennaio, in concomitanza con la tre giorni (11-12-13) di Coppa del Mondo di combinata nordica, tappa ormai classica per lo stadio del salto di Predazzo e il centro del fondo di Lago di Tesero, giusto una settimana dopo la chiusura del Tour de Ski.

Il ritorno della Coppa del Mondo di salto in Val di Fiemme è una passo fondamentale della storia “nordica” fiemmese. Le ultime gare di salto “titolate” nella località trentina risalgono al 2013, in occasione dei Mondiali che portarono al successo il polacco Kamil Stoch (HS134) ed il norvegese Anders Bardal (HS106), con l’Austria che si aggiudicò l’oro nella gara a squadre.

Inutile dire che il comitato Fiemme Ski World Cup ha ricevuto con orgoglio la nuova assegnazione, che accorpa così un lungo weekend di combinata e salto. Per il comitato presieduto da Bruno Felicetti sicuramente un grande impegno, con la classica finalissima del Tour de Ski la prima settimana di gennaio e con il lungo weekend di salto e combinata in quella successiva. «Per il nostro staff ed il folto gruppo di volontari ospitare cinque gare di Coppa del Mondo in tre giorni sarà un super lavoro, ma non ho dubbi che regaleremo agli appassionati un nuovo grande evento. La fiducia riposta in noi dalla Fis è sempre stata alta e questa assegnazione lo rimarca. Riportare il salto in Val di Fiemme è anche un importante veicolo promozionale verso i mercati turistici che gravitano su Trentino e Val di Fiemme in particolare».

A Predazzo il Comune sta realizzando anche il nuovo trampolino da 60 metri per i giovani, e per questo a opera completata il “Dalben” sarà uno dei centri del salto più importanti al mondo, oltre ad aver ospitato già tre edizioni dei Mondiali.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs