Sci alpino

Federico Liberatore profeta in patria a Pampeago

Il fassano ha vinto il primo dei due slalom Fis in programma sulla pista Agnello



TESERO. Grande Trentino nel primo slalom speciale della due giorni Fis in programma a Pampeago, nel comprensorio Ski Center Latemar. A trionfare sulla pista Agnello è stato il fassano di Mazzin Federico Liberatore, autore di due manche strepitose, che gli hanno consentito di lasciarsi alle spalle un lotto di agguerriti avversari svedesi, ceki, tedesci e italiani e di laurearsi miglior Junior della competizione, precedendo in questa categoria l’altro trentino Pascal Rizzi, 13esimo assoluto e fresco di convocazione per lo slalom di Coppa Europa ad Obereggen, e, dulcis in fundo, tripletta tutta riservata alle promesse del Progetto Trentino Azzurro nella categoria Aspiranti con Martin Nardelli primo, Michele Gasperini secondo e Giovanni Zotta sul terzo gradino del podio.

Nella gara organizzata dall’Us Cornacci in collaborazione con le Fiamme Gialle seconda prova di autorità in pochi giorni dunque per Federico Liberatore, che conferma un’eccezionale stato di forma in queste settimane di avvio stagione, chiudendo la prima manche con un tempone e ripetendosi anche nella seconda frazione, nella quale ha concesso solo pochi centesimi ai due atleti più veloci nell’occasione. Sul traguardo finale Liberatore, alfiere del Gs Fiamme Oro, ha chiuso con il tempo di 1’31”82, staccando di 23 centesimi lo svedese Gustav Lundbaeck, quindi di 40 centesimi l’altro scandinavo Emil Johansson. Quarto e secondo italiano Fabian Bacher della Forestale, autore del secondo tempo nella manche conclusiva. Da segnalare poi l’11esimo posto di Pietro Franceschetti, pure lui delle Fiamme Oro, capace comunque di realizzare il miglior tempo nella seconda manche.

Ancora in evidenza, dopo il positivo esordio in Svizzera, per il noneso delle Fiamme Gialle Pascal Rizzi, che ha chiuso in 13esima posizione, risultando però il secondo miglior Junior alle spalle di Liberatore. Decisamente positiva poi la prova dei tre Aspiranti del Comitato Trentino, allenati dalla coppia Walter Nave e Davide Simoncelli. Il più veloce è stato Martin Nardelli del Paganella Ski Team (29esimo assoluto), davanti a Michele Gasparini del Tezenis Ski Team e a Giovanni Zotta dello Ski Team Altipiani. Martedì seconda giornata di gare, sempre con uno slalom speciale Fis (prima manche alle ore 9.30).













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs