Volley A2 f

Delta Informatica, esordio al PalaTrento per scrivere la storia

Sabato alle 20.30 una vittoria con il Soverato varrebbe la finale per la promozione nel massimo campionato



TRENTO. Una vittoria per raggiungere un traguardo storico. Di quelli che non avevi messo in preventivo a inizio stagione, di quelli che arrivano dopo un’annata già di per sé positiva ma visto che hai davanti a te questa ghiotta occasione, come non cercare di sfruttarla? Una vittoria, con qualunque punteggio, in casa, e la Delta Informatica volerebbe nella finalissima dei playoff della A2 femminile. Nuovissima la location nella quale le trentine cercheranno di compiere l’impresa, ovvero il PalaTrento: Sanbapolis non è omologabile per le semifinali, si va così nella “cattedrale” di via Fersina per affrontare le calabresi del Volley Soverato superate 3-2 in gara-1.

Vincere stasera vorrebbe dire andare alla finalissima per la promozione in A1, contro una fra Monza e Pesaro con le lombarde vittoriose nel primo incontro e chiamate domani confermarsi, mentre in caso di sconfitta le gialloblù dovranno affrontare un’altra trasferta fino in Calabria mercoledì per la terza partita di spareggio. Quella ospite è una squadra d’esperienza e di alto livello, con diverse ottime individualità, contro la quale servirà una Delta cinica e capace di sfruttare le occasioni che avrà. Con l’incognita campo, perché per tutte le gialloblù sarà la prima volta assoluta in un impianto come il PalaTrento, nel quale cercare di trovare presto le misure ed i punti di riferimento, in primis in battuta e ricezione.

Per quel che concerne il sestetto che scenderà in campo questa sera non ci sono novità rispetto a quello che si è imposto a Soverato. Con capitan Marchioron ancora out a causa di un’infiammazione al ginocchio operato l’anno scorso, il tecnico Marco Gazzotti verosimilmente confermerà in campo il sestetto di gara-1, con la borghigiana Ilaria Antonucci schierata opposto, Demichelis in palleggio, Segura e Guatelli schiacciatrici, Zuleta e Repice centrali con Zardo libero.

Nel palasport di Aquila Basket e Trentino Volley adesso anche la pallavolo in rosa pianta la propria bandierina, per una partita che rappresenta un'occasione storica per il volley femminile. Certo bisognerà tenere bella alta l’asticella dell’attenzione e della concentrazione, perché Soverato è un sestetto forte e con le spalle al muro, che può solamente vincere se vuole proseguire nella caccia alla promozione nella massima serie. Difficilissimo fare pronostici e non solo per il peso della posta in palio. Nei tre precedenti stagionali, infatti, Delta Informatica e Soverato hanno vinto un match per parte in modo netto, in tre set, mentre mercoledì sera in Calabria si è assistito ad una battaglia lunga cinque parziali.

Per cercare di riempire l’impianto di via Fersina la società di patron Postal, in collaborazione con la Fipav del Trentino, ha predisposto un ingresso scontato a soli 2 euro per tutti i tesserati delle società pallavolistiche della nostra provincia, per tutti gli altri biglietto unico a 5 euro. (n.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs