Sci alpino

Costazza sedicesima nello slalom di Aspen

Negli Stati Uniti pronto riscatto della Shiffrin dopo la debacle del gigante



ASPEN (Usa). Mikaela Shiffrin scarica nello slalom speciale tutta la sua rabbia per l’uscita di scena a poche porte dal traguardo nel gigante di venerdì e domina la prima gara fra i pali stretti della stagione sulla pista di Aspen. La 20enne staunitense, al sedicesimo sigillo della carriera, ha mostrato rispetto al solito una superiorità ancor maggiore nei confronti della concorrenza, con due manches votate all’attacco in cui non si è risparmiata neppure per un metro. Alla fine il suo distacco nei confronti di Veronika Velez Zuzulova, la prima delle «umane», è di 3"07 che non rappresenta un record nella storia dello sci femminile, ma la dice lunga sul dominio della campionessa olimpica e mondiale in carica della specialità. Detto della Velez Zuzulova al posto d’onore, il podio è completato dalla svedese Frida Hansdotter a 3"26.

Fuori dalle quindici le azzurre, che piazzano Chiara Costazza sedicesima e Irene Curtoni diciottesima. Federica Brignone, brava a qualificarsi col ventiseiesimo tempo per la seconda manche col pettorale 64, ha commesso un errore sul piano centrale della seconda manche e alla fine è ventottesima, mentre Manuela Moelgg è uscita nella prima manche e Nicole Agnelli non si è qualificata. La classifica generale di Coppa del mondo registra il preventivato sorpasso al primo posto di Shiffrin nei confronti della Brignone con 180 punti contro i 160 della valdostana. Domenica sera nuovo appuntamento fra i pali stretti con la prima manche alle ore 18.00 e la seconda alle 21.00.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs