Contro Macerata primo punto per l’UniTrento

Trento. Un punto è meglio di zero. L’UniTrento Volley finalmente si sblocca: la squadra giovanile di Trentino Volley cede al tie break a Macerata e muove la classifica, compiendo un passo in avanti...



Trento. Un punto è meglio di zero. L’UniTrento Volley finalmente si sblocca: la squadra giovanile di Trentino Volley cede al tie break a Macerata e muove la classifica, compiendo un passo in avanti anche a livello di prestazione.

Partono bene gli universitari, che riescono a portarsi sul 5-3 grazie a un attacco di Bonatesta e ad un’invasione di Calonico. Ferri chiude il gap e, a rompere l’equilibrio, sono i due turni al servizio di Sinippe, che portano un ace e un primo tempo di Calonico e poi ci pensa il turno al servizio di Pasquali a scavare il solco.

Dopo il cambio di campo torna l’equilibrio. Pizzini e compagni sono in palla e, di tanto in tanto, piazzano anche la zampata che consente loro di allungare: 6-5 grazie ad un errore di Margutti, 9-7 con muro di Magalini, 12-9 con un attacco di Magalini. I trentini volano 19-15. Frazione finita? Non ancora. Gli ospiti rimontano sino al 20-20 ma, nel finale, l’ace di Bonatesta e tre cambi palli regalano il parziale a Trento.

In linea con le frazioni precedenti, anche nella terza sulle prime è difficile capire chi la spunterà. Si arriva sul 7-7 quando Macerata scatta in avanti, ma Trento reagisce subito con un muro di Bonatesta (10-12) e poi va al sorpasso grazie alle belle battute di Magalini, unite a un cambiopalla davvero falloso di Macerata. Sul 14-13 i giochi sembrano riaperti, ma non è così: gli ospiti tornano avanti (14-17) e poi gestiscono il margine.

È nella quarta frazione che si capisce di avere a che fare con una UniTrento Volley determinatissima. I marchigiani partono meglio (4-7), ma poi le battute di Pol incrinano le loro sicurezze e il sorpasso (8-7) è servito. Si combatte punto a punto a quando, sul 19-19 Conci gioca il jolly Bristot al servizio, che lascia il segno (21-19). I primi tempi di Acuti e i servizi out avversari completano il quadro: 25-22.

Si va al tie break. Macerata preme subito sull’acceleratore e passa velocemente dal 3-3 al 3-7. Trento torna sotto (11-13), ma la rimonta si ferma lì e ad imporsi sono i marchigiani. D.L.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs