Pattinaggio

Carolina torna e rischia nuove sanzioni

Domani a Corvara e giovedì a Pinzolo, passibili anche gli altri tesserati Fisg


di Marco Marangoni


BOLZANO. Carolina Kostner torna a pattinare in Italia. Lo fa a distanza di quasi sette mesi dalla pesante squalifica inflittale dalla Seconda Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping del Coni. La prima esibizione sarà quella di domani a Corvara in Val Badia ,non distante dalla sua Ortisei, nel cuore della Ladinia, in Alto Adige. Dopo le tournée in Asia tra Giappone e Cina, la pattinatrice altoatesina, squalificata fino al 16 maggio 2016, sarà la special guest dei tre show di Stars on Ice. Dopo lo spettacolo di che si terrà al palazzo del ghiaccio di Corvara, la seconda serata è in programma giovedì 13 a Pinzolo ed il giorno di Ferragosto all’Odegar di Asiago.

Assieme alla fuoriclasse gardenese ci saranno, tra gli altri, anche la coppia d’artistico azzurra di Nicole Della Monica e Matteo Guarise, nel 2014 sedicesimi alle Olimpiadi di Sochi, e la coppia di danza slovacca composta dalla milanese Federica Testa e Lukáš Csolley. Ovviamente essendo la Kostner attualmente squalificata e chiamata a rispettare il codice della Wada, l’agenzia mondiale antidoping, non sono esclusi risvolti giuridico-sportivo sia per la presenza di Carolina che, soprattutto, per la partecipazione allo stesso spettacolo di altri atleti tesserati per una federazione. Infatti, sia Della Monica-Guarise che Testa-Csolley (la comunicazione verrebbe data alla federazione slovacca) potrebbero venire sanzionati per la frequentazione della stessa manifestazione con un’atleta squalificato.

Una situazione ad “alto rischio”, che potrebbe finire sotto la lente d’ingrandimento dell’Ufficio di Procura Antidoping del Coni che si è appellato al Tas di Losanna perché ritiene insufficiente la squalifica inflitta alla Kostner essendo minore nel minimo di quanto previsto dalla Wada (2 anni). Se gli show di Corvara ed Asiago sono organizzati dalle locali aziende turistiche e quindi strutture non federali, quella di Pinzolo è allestita dalla società che gestisce il palaghiaccio ma come partner è indicato l’Hockey Club Val Rendena, regolare società affiliata alla Federghiaccio che è firmataria del codice Wada e quindi passibile di sanzione.

Alla finestra è anche l’Ice Gala di Bolzano del 29 dicembre. In questi giorni gli organizzatori, che non sono di una società affiliata alla Fisg, stanno valutando se ingaggiare Carolina assieme a soli atleti professionisti e non tesserati oppure sospendere per un anno la serata. Nessun problema, invece, per Opera on Ice di Verona che si svolgerà all’Arena di Verona il 9 e 10 ottobre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs