Mtb Orienteering

Argento mondiale per Luca Dallavalle

In Repubblica Ceca il solandro è costretto a rinunciare all'oro a causa di una foratura a soli 700 metri dal traguardo



LIBEREC (REP. CECA). Luca Dallavalle e l'oro, questione di pochi secondi e sfortuna. Il trentino conquista un argento mondiale, nella mtb orienteering middle distance a Liberec, quando ormai pregustava l'oro. Una foratura a 700 metri dall'arrivo lo ha costretto a tagliare il traguardo a piedi. Una sfortuna increbibile per il ragazzo di Croviana in Val di Sole, che sembrava avviato al successo più bello di tutta la sua carriera.

Ma andiamo con ordine: vince il russo Anton Foliforov in 58.16, soli 5 secondi davanti a Luca Dallavalle (58.21). Terzo il ceco Marek Pospisek (59.20) che era passato in ventesima posizione all’unico controllo radio dei 15 minuti circa di gara, dove Dallavalle era in testa con 28 secondi su Foliforov. Dallavalle ha raggiunto il finlandese Jussi Laurila, poi quinto al traguardo, a tre quarti di gara ed insieme hanno proceduto senza incertezze fino al 27esimo punto di controllo (lanterna 100) proprio in vista del traguardo.

Qui Dallavalle sembrava avere ancora una quindicina di secondi di vantaggio sul russo, ma ha perso dal finlandese 22 secondi nel tratto di percorso dall'ultimo punto di controllo all’arrivo. Una maledetta foratura gli toglie la soddisfazione che vale una carriera.

Le prime dichiarazioni sono quelle del responsabile federale Giuseppe Simoni, al seguito del team Italia: "Una gara fantastica. Senza quella foratura sarebbe stato oro al 100%. I nostri sentimenti sono divisi tra la rabbia e la gioia per il grandissimo risultato. Il Mondiale non finisce qui. Siamo molto competitivi ed ora ci aspettano al Sprint e la Long".

GLI ALTRI AZZURRI: Piero Turra 25esimo a 7’25”, Riccardo Rossetto 26esimo a 7’33, Giaime Origgi che era 12esimo al primo intermedio ha presentato reclamo perché sicuro di aver punzonato un punto che gli viene contestato. Tra le donne 20esima Scaravonati. In W20 32esima Michela Tomaselli. In M20 34esimo Giovanni Dalla Gasperina, 42esimo Simone Bettega, non ha terminato la prova Dante Osti che all’intermedio di un quarto di gara era passato in 17esima posizione.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs