CALCIO

Allievo squalificato per 8 mesi per offese ai dirigenti avversari

Il giudice sportivo ha allontanato dal campo fino a giugno un giovane della Benacense


di Daniele Loss


TRENTO. Otto mesi di squalifica per un giovane calciatore degli Allievi del Besenello, ma anche la sconfitta a tavolino del Levico Terme in Coppa Italia e il ricorso del Pinzolo Campiglio respinto dall Commissione Disciplinare Territoriale. S.U. (omettiamo di mettere nome e cognome) del Besenello è stato fermato sino al 9 giugno 2015 “per aver tenuto un comportamento offensivo e violento nei confronti del dirigente accompagnatore avversario; si è tenuto conto della sosta invernale”.

Levico Terme, 0 a 3 a tavolino. Come preventivabile il Giudice Sportivo ha inflitto alla società termale la sconfitta a tavolino nella sfida di Coppa Italia contro il Castesalsangiorgio. Il Levico, infatti, nella gara d’andata dei quarti di finale, aveva schierato l’attaccante Daniele Conci, gravato da una giornata di squalifica dopo aver rimediato due ammonizioni nelle sfide contro ViPo e Trento. Risultato? 0 a 3 comminato al sodalizio gialloblù, inibizione sino al 6 novembre per il dirigente accompagnatore Stefano Pittalis e un ulteriore turno di stop per Conci.

Pinzolo Campiglio, ricorso respinto. La Commissione Disciplinare Territoriale ha rispedito al mittente il reclamo della società rendenese, che chiedeva la ripetizione della sfida contro il Fiemme e l’annullamento del provvedimento del Giudice Sportivo, che aveva comminato la sconfitta a tavolino (0 a 3) al Pinzolo Campiglio, una multa di 500 euro e un punto di penalizzazione in classifica. La Cdt, dopo aver risentito per chiarimenti l’assistente arbitrale (che ha ribadito quanto affermato nel supplemento di rapporto), ha confermato la sentenza di primo grado.

Gli altri provvedimenti. In Eccellenza ulteriore squalifica per il tecnico della Fersina Perginese Giuseppe Orsini, fermato sino al 30 ottobre perché “già inibito fino al 16.10.2014, al termine della gara, entrava all'interno del recinto di gioco per raggiungere i propri giocatori nello spogliatoio”. I calciatori stoppati nel massimo torneo regionale sono sette, ovvero Matteo Donati (Calciochiese), Daniel Kaneider (Bozner), Adriano Francescotti (Comano Fiavè), Gianmaria Conci (Virtus Don Bosco), Thomas Piffrader (San Giorgio), Robert Niederkofler (Valle Aurina) ed Emiliano Debiasi (Alense). In Promozione tre turni di stop per Mauro Santorum (Benacense) perché “espulso per frase blasfema, offendeva il direttore di gara”. Gli altri giocatori fermati, tutti per un turno, sono Patrick Rosa (Condinese), Nicolò Berteotti (Trento), Luca Barbacovi (ViPo), Paolo Varesco (Fiemme) e Cristiano Feller (Borgo). Nel torneo juniores provinciale quattro turni di stop per G.G. (Castelsangiorgio) in quanto “espulso per aver colpito con una gomitata in faccia un avversario, a gioco fermo, reagiva alla reazione dell’avversario, colpendolo con dei pugni”.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs