Commissione Pe, 'attuare sistema Spitzenkandidaten alle Europee' Serve raccordo con candidati dei partiti per nomina vertici Ue



(ANSA) - BRUXELLES, 25 OTT - Via libera della commissione Afco ad una proposta di risoluzione che punta alla valorizzazione dello Spitzenkandidaten in vista delle Europee. Il testo è stato approvato con 19 voti a favore, due contrari e due astensioni. Il progetto di relazione chiede un accordo tra il Parlamento e il Consiglio europeo per garantire che i candidati principali, insieme ai presidenti dei partiti politici europei e dei rispettivi gruppi parlamentari, si impegnino in negoziati subito dopo le elezioni europee per presentare un candidato comune, prima che il Consiglio europeo possa fare una proposta. Il candidato principale del partito politico europeo con il maggior numero di seggi in Parlamento dovrebbe guidare il primo ciclo di negoziati, con il Presidente del Parlamento che, se necessario, guida il processo. In assenza di un candidato comune, il Presidente del Consiglio europeo dovrebbe avviare consultazioni con la leadership politica di cui sopra prima di presentare una proposta.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs