valle aurina

Travolta dalla valanga resta imprigionata nella neve ma riesce a chiamare aiuto

La 51 anni di Vandoies era rimasta con la testa ed un braccio al di fuori dal manto nevoso  e ha potuto telefonare ai soccorsi. Se l’è cavata con ferite lievi



BRUNICO. Una donna di 51 anni di Vandoies è sopravvissuta a una valanga che l’aveva travolta in Valle Aurina, trasportandola a valle per circa 180 metri e restando parzialmente sepolta a circa 1780 metri di altitudine. La donna è riuscita a chiamare lei stessa i servizi di emergenza.

Il soccorso alpino di San Giovanni e l'elicottero di emergenza Pelikan 2 sono giunti rapidamente sul luogo dell'incidente. Una volta lì, fortunatamente, non è stato necessario cercare a lungo il ferito: la testa della donna e un braccio spuntavano dalla neve. L’escursionista è stata dissotterrata e recuperata con il verricello, poi trasportata all'ospedale di Brunico con lievi ferite.

Probabilmente durante la salita è stata lei stessa a provocare una valanga di neve bagnata. Attualmente l’allerta valanghe è di grado 3.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs