Montagna

Rovereto: va all’asta la gestione del Rifugio Zugna

L’attuale contratto scade il prossimo 15 maggio e dunque l’amministrazione comunale, proprietaria dell’immobile, ha approvato il testo del bando che, nei prossimi giorni, sarà pubblicato sul sito internet. Foto: Rifugio Zugna



ROVERETO. La gestione del Rifugio Zugna, di proprietà del Comune di Rovereto, va all’asta: l’attuale contratto scade il prossimo 15 maggio e dunque l’amministrazione comunale, proprietaria dell’immobile, ha approvato il testo del bando che, nei prossimi giorni, sarà pubblicato sul sito internet.

«Il Monte Zugna – spiega la sindaca reggente Giulia Robol - è una zona molto cara ai roveretani ed è fondamentale che sia mantenuta e valorizzata dal punto di vista naturalistico ma anche per quanto riguarda i servizi che può offrire. È dunque chiaro che la presenza e il presidio del rifugio rientrano appieno in questo obiettivo. L’amministrazione comunale è interessata soprattutto a riconoscere gli aspetti qualitativi rispetto a quelli economici. Auspichiamo in particolare che si attivino sinergie con le strutture presenti sul territorio tra cui, in primis, l’osservatorio astronomico della Fondazione Museo civico e, altrettanto importante, con le attività culturali e naturalistiche estive promosse dalle associazioni. Per questo l'offerta tecnica verrà valutata con un massimo di 85 punti, mentre quella economica con un massimo di 15».

L’Importo a base di gara è di 11.600 Euro l’anno Iva esclusa e la durata prevista del contratto è di 5 anni, con facoltà del Comune di procedere alla proroga per ulteriori tre.

Il “Zugna” è qualificato come rifugio escursionistico, autorizzato e attrezzato per 50 posti letto. Il rifugio è dotato di arredi, attrezzature e suppellettili principali e si trova a 1.617 metri di altitudine.

La struttura dispone di ingresso, sala bar, sala ristorante, cucina, terrazza esterna e camere. Nella valutazione dell’offerta tecnica saranno considerati: sistema organizzativo della gestione (fino a 20 punti), promozione e valorizzazione turistica del territorio (fino a 15 punti), conoscenza e collaborazioni sul territorio (fino a 5 punti), offerta enogastronomica (fino a 15 punti), capacità ed esperienza professionale acquisita (fino a 25 punti), eventuali migliorie apportate all’organizzazione del servizio e alle prestazioni offerte, nonché alla struttura (fino a 5 punti).













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs