arte

"Vesuvius", una serigrafia di Andy Warhol all'asta a Bolzano

La base d’asta 30 mila euro? L’appuntamento è a Castel Mareccio dove saranno messi all'incanto anche dei Depero



BOLZANO. La casa d'aste Bozner Kunstauktionen per il suo ventennale, rinnova l'appuntamento con l'arte moderna a Castel Mareccio, a Bolzano, venerdì 27 e sabato 28 maggio.

E questa volta è il re della Pop Art a campeggiare anche sulla copertina del catalogo della stagione d'aste di Bolzano. Andrà infatti all'incanto il "Vesuvius" di Andy Warhol. L'opera del 1985 è una serigrafia a colori su cartoncino di 80 x 100 cm.

Parte da una base d'asta del lotto numero 68 è di 30mila euro.

Saranno oltre duecento le opere battute all'asta da Bozner Kunsatuktionen: molti dei principali artisti del Novecento italiano e internazionale con una nutrita presenza di grafica dei grandi maestri proveniente da una importante collezione sudtirolese. Tra gli altri : Paul Cezanne, Max Pechstein, Oskar Schlemmer, Lyonel Feininger, Kees Van Dongen, Marc Chagall, Jean Dubuffet, Le Corbusier.

Ben rappresentata anche la sezione Avanguardia storiche e futurismo con opere di Natalia Goncharova, Michail Larianov e Fortunato Depero.

Provenienti sempre da collezioni locali i lavori rappresentativi di due grandi artisti austriaci tra i più ricercati del momento sul mercato: Arnulf Rainer e Franz West.

La seconda e terza parte dell'asta primaverile, che seguirà a Bolzano sabato 28 maggio presenta un'ampia selezione di opere dal XV secolo fino a oggi. Da sottolineare, tra l'altro, due importanti tavole gotiche della cerchia di Hans Klocker, un godevole quadro di genere di Alexander Koester e vari paesaggi altoatesini. Nell'ambito tra il moderno classico e il contemporaneo numerosi artisti figurano con opere rappresentative: Carl Moser, Albert Stolz, Wilhelm Nicolaus Prachensky, Christian Hess, Josef Kien, Karl Plattner, Willy Valier, Peter Fellin, Paul Flora, Robert Bosisio, Robert Pan.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs