Via libera dal consiglio all’ampliamento della Alucap

Borgo. Via Roma, Alucap, commissioni permanenti. Ha discusso anche di questi temi mercoledì il consiglio comunale. A chiedere dei lavori di via Roma è stato il consigliere di Civitas Marco Galvan. L’e...



Borgo. Via Roma, Alucap, commissioni permanenti. Ha discusso anche di questi temi mercoledì il consiglio comunale. A chiedere dei lavori di via Roma è stato il consigliere di Civitas Marco Galvan. L’ex parco, ha spiegato il sindaco, è di proprietà della Provincia, con il servizio Bacini Montani che si è occupato della realizzazione del muro, dell’alveo del Brenta e di alcune sistemazioni interne più grossolane. «Abbiamo sottoscritto lo scorso ottobre un accordo che prevede la sistemazione della parte interna con verde, aiuole, panchine ed il tratto di ciclabile a cura del servizio Valorizzazione Ambientale, che provvederà anche al taglio delle piante troppo vicine alla strada» ha precisato Galvan, ricordando che sono invece a carico del Comune altri lavori su via Roma per 130 mila euro che riguardano la riasfaltatura, la realizzazione del marciapiede lato Brenta in lastre di porfido e l’illuminazione sia lato strada sia nel giardino. A breve la gara d’appalto. «Il tratto di ciclabile che non è ancora stato asfaltato oltre ad essere pericoloso non è un bel biglietto da visita» ha chiuso il consigliere di Civitas.

Tra le voci di assestamento di bilancio, in entrata anche 23.500 euro di restituzione contributi, sui quali sono state chieste delucidazioni: si tratta di richieste di rimborso da parte del Comune alle associazioni che non hanno presentato la rendicontazione dei contributi ricevuti entro i termini previsti.

L’aula, con voto unanime, ha concesso la deroga al Prg per l’ampliamento della ditta Alucap in via Paludi con un’area di completamento tra i due corpi di fabbrica esistenti. Con la realizzazione di tale edificio l’azienda avrà una superficie coperta di 3.190 mq, pari al 51% del volume esistente ma il Prg prevede una superficie coperta massima del 50% del volume esistente. Da qui la necessità della deroga.

Infine 4 le commissioni permanenti nominate. La commissione economica, ordinamento, uffici e servizi è costituita da Luigi Cimadon, Enrico Frainer, Armando Orsingher, Rocco Guarini per i due gruppi di maggioranza, Martina Ferrai e Marco Galvan per l’opposizione. La commissione sociale e culturale da Armando Orsingher, Rocco Guarini, Sabrina Parolin, Luigi Cimadon per la maggioranza, Samuele Campestrin e Davide Decarli per le minoranze. La commissione urbanistica, territoriale e ambientale è formata dai consiglieri Enrico Frainer, Luigi Cimadon, Armando Orsingher, Rocco Guarini per la maggioranza, Martina Ferrai e Lorenzo Trentin per l’opposizione. Infine la commissione regolamenti e statuto: Rocco Guarini, Armando Orsingher, Sabrina Parolin, Enrico Frainer per la squadra di governo, Samuele Campestrin e Davide Decarli per le minoranze. Designati anche i due consiglieri membri della commissione per la formazione degli elenchi comunali dei giudici popolari: Rocco Guarini e Samuele Campestrin. M.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs