In cerca delle erbe spontanee che poi finiscono nel piatto

PIEVE TESINO. Quello in arrivo sarà per Pieve un weekend interamente dedicato all’antica tradizione della raccolta delle erbe primaverili spontanee grazie al primo “Festival dei denti de can, scierla...


Fabio Franceschini


PIEVE TESINO. Quello in arrivo sarà per Pieve un weekend interamente dedicato all’antica tradizione della raccolta delle erbe primaverili spontanee grazie al primo “Festival dei denti de can, scierla o radici de prà” organizzato dalla locale Pro loco. Una kermesse che aprirà ufficialmente le porte alla primavera abbinando il piacere della buona tavola con la curiosità di scoprire i segreti del bosco e delle sue ricchezze gastronomiche.

Ìl convegno

Si comincerà sabato alle 17.30, al centro polifunzionale del paese con il convegno intitolato “Territorio, risorsa di benessere, visto attraverso i suoi protagonisti: erbe, aria, acqua”. Parteciperanno per l’occasione il naturopata Gianni Festini Brosa del centro Salus Comes di Trento e la dottoressa forestale Martina Loss. “Le piante: collegamento tra terra e cielo” e “Le erbe selvatiche: la semplicità di un mondo complesso” i titoli dei rispettivi interventi. A conclusione del convegno speciale bio aperitivo al bar “Centro Sportivo” di Pieve Tesino cui seguirà, 19, una cena a base di pizza alle erbe al ristorante Betty’s Hill di località Pradellano (per info e prenotazioni è necessario contattare direttamente il ristorante al numero: 334 6412200).

Gli appuntamenti clou

La rassegna entrerà definitivamente nel vivo nella giornata di domenica con l’attesissima passeggiata tra i prati del Tesino, ritrovo alle 10 nel piazzale del ristorante Betty’s Hill, alla ricerca e raccolta delle erbe spontanee del territorio. Ad attendere i partecipanti al termine dell’escursione un gustosissimo pranzo a base di risotto mantecato con “scierle” tesine e formaggio Valsorda cui seguirà il secondo piatto tipico della valle: “scierle” con lardo, uova sode, sgombro, patate lesse e “macafame”. A conclusione squisito dolce con crema di “scierla”. Questo il particolarissimo menù preparato per l’occasione dai cuochi del Betty’s Hill.

A far da splendido contorno all’iniziativa un mercatino di prodotti tipici locali a km0 che verrà allestito nel piazzale antistante il ristorante, alle 14, dalle aziende agricole “Fattoria didattica maso Tilio Bailo” e “Aleden”.

Il costo per l’intera giornata di domenica è di 27 euro (5 euro per chi intende aderire alla sola passeggiata, 22 invece per chi desidera partecipare al solo pranzo). Prenotazione obbligatoria allo 0461594292 – Pro loco di Pieve Tesino.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs