Brocon, le Funivie Lagorai puntano sullo scialpinismo 

Nuova traccia a fianco della pista Piloni che sale a chalet Paradiso e Monte Agaro Attrezzatura nell’area noleggio, freeride sulla Monte Rosso e un “safety camp”


di Marika Caumo


PASSO BROCON. Non solo stazione sciistica. Le Funivie Lagorai ampliano l’offerta e si rivolgono anche agli appassionati dello scialpinismo. Un settore in crescita, quest’ultimo, che negli ultimi anni sta aumentando costantemente nel numero di praticanti. Ed ecco dunque che il Gruppo Paterno, proprietario degli impianti in località Marande, risponde ai bisogni di un nuovo target mettendo in campo una serie di servizi. «Ci siamo concentrati sul mondo dello scialpinismo con alcune proposte», conferma la responsabile marketing Eliana Carlin, ricordando che la stazione è molto frequentata dagli appassionati di questo sport.

«Normalmente lo praticano la notte, quando gli impianti sono chiusi, in quanto vige il divieto di risalita delle piste. Per questo da qualche settimana abbiamo creato una traccia a fianco della pista Piloni che sale allo chalet Paradiso e fino al Monte Agaro», spiega Carlin. Una traccia dedicata agli scialpinisti che dunque anche durante il giorno possono risalire con le loro pelli in tutta sicurezza a fianco della pista da sci. Al contempo si è provveduto ad inserire nell’area noleggio l’attrezzatura da scialpinismo, a prezzi competitivi. «Collaboriamo con le guide alpine quindi su prenotazione per chi vuole c'è anche la possibilità di frequentare corsi dedicati», precisa Eliana Carlin.

Non solo: durante le vacanze di Natale sono stati ultimati anche altri interventi. La pista Monte Rosso ad esempio non verrà battuta e sarà dedicata al freeride: «Una pista libera dove provare l'ebbrezza del fuoripista in tutta sicurezza. Ecco dunque che, dopo la salita lungo la traccia preparata, si può scendere testando l’esperienza del fuoripista. E anche qui c’è la possibilità di organizzare corsi con le guide alpine.

Nel “pacchetto” preparato dalle Funivie Lagorai c'è un ultimo servizio, il più importante. Si tratta di un “safety camp”, ovvero un campo Arva individuato tra la pista Monte Rosso e la pista Variante Piloni. Un’area dedicata alle esercitazioni con sonda, pala ed Arva per la ricerca di persone disperse sotto la neve. «Abbiamo acquistato diverse Arva, strumento indispensabile per chi pratica scialpinismo. È possibile prenotare il campo, anche in gruppo, a ore oppure per mezza giornata o una giornata intera», precisa Carlin. È possibile inoltre noleggiare la sacca con Arva, sonda e pala e anche chiedere di venire accompagnati da istruttori guide alpine. Il safety camp ha già ospitato l’esercitazione del Soccorso Alpino del Tesino e, sempre in Tesino, è molto attivo in questa disciplina lo Ski Team Lagorai.

Oltre allo scialpinismo le Funivie Lagorai si confermano una stazione sciistica a misura di famiglia, con un occhio di riguardo agli sci club ed alla cucina a km0. Infine, per quanto riguarda le gare, al Brocon sono stati assegnati i campionati trentini juniores che si terranno a marzo: dieci giorni in cui i ragazzi degli sci club di tutta la provincia si confronteranno nelle varie discipline.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Scuola & Ricerca

In primo piano