A Borgo due settimane di arte e cultura 

Concerti, mostre, aperture di palazzi e musei. E domattina un curioso “Dogday” in piazza Degasperi


di Marika Caumo


BORGO. Due settimane dedicate all’arte e alla cultura. A partire da questo fine settimana quando si uniranno due importanti manifestazioni. In concomitanza infatti con “Palazzi Aperti 2018” si dà il via alla decima edizione della “Festa della cultura”. Due programmi, messi in campo rispettivamente dal Sistema Culturale Valsugana Orientale e dal Comune di Borgo, che puntano a coinvolgere e soddisfare diversi palati. Non solo concerti, mostre e l'apertura straordinaria di palazzi e musei. Ad attirare l'attenzione il primo “Dogday”, passeggiata con gli amici a quattro zampe per il paese organizzata per domani dalle 11 alle 12, con ritrovo e partenza in piazza Degasperi. Una iniziativa realizzata in collaborazione con la Pro Loco che offrirà un omaggio ad ogni partecipante, all’associazione Pluto, che avrà uno stand informativo ed alla biblioteca comunale, dove saranno esposti libri e dvd a tema.

Per quanto riguarda il calendario, si comincia oggi pomeriggio con due appuntamenti: alle 16.30 nell'oratorio di San Roco concerto con l’Ensemble di chitarre della Scuola di musica ed alle 18 nella sala rossa della Comunità la presentazione dell'ultimo lavoro di Vittorio Fabris, il volume “Il Borgo Dipinto. Immagini del Borgo della Valsugana dal XVI al XXI secolo”. Si prosegue domani mattina dalle 10 alle 19 sotto i portici Lungo Brenta Trento con “Note e note... di pianoforte”: sarà messo a disposizione un pianoforte per chi vorrà suonare. Dalle 11 con ritrovo in piazza Degasperi il “Dogday” mentre alle 15.30 ritrovo sul sagrato della chiesa parrocchiale per una visita guidata alla scoperta degli affreschi delle chiese e dell’oratorio San Rocco. Infine alle 17.30 allo Spazio Klien del Municipio l’inaugurazione della mostra “Luci e ombre del legno”.

Domenica 27 alle 15.30 visita guidata gratuita con Vittorio Fabris al santuario di Onea, dove lunedì 28 alle 20.45 si terrà il concerto con letture di “Lei” di Mariapia Veladiano con il coro giovanile della parrocchia di Borgo e il laboratorio corale della scuola di musica di Borgo, Levico e Caldonazzo, accompagnati dalla voce narrante di Ugo Baldessari e diretti da Stefano Fabbro.

Proseguendo, martedì 29 in biblioteca si proietta un documentario sui prigionieri di guerra in Himalaya e il giorno successivo si parla di libri con il gruppo di lettura Sirio, a seguire, concerto con il Coro da Camera Trentino. Giovedì 31 maggio il saggio dell’associazione Lifestyle e venerdì 1 giugno il concerto del Coro Fili d’Argento. Sabato 2 giugno un ricco programma: la cerimonia per la Festa della Repubblica, l’inaugurazione della mostra fotografica del Circolo Cerbaro, il concerto Fucina Verde ad Arte Sella, quello del Complesso Corelli in S. Anna e il musical di Nikos Betti “La Grande Guerra dei Trentini” in teatro. Domenica 3 il violoncello emozionerà all’Eremo di San Lorenzo e sarà aperto in via straordinaria il giardino interno di Castel Telvana per il concerto del Coro Valsella. Infine il 6 giugno si parlerà di musica e letteratura nell’800 viennese, il 9 esibizione di danze irlandesi con le Fairy Ring per chiudere domenica 10 giugno con il saggio “Mary Poppins” a cura dell'associazione Casa della Danza. Previste aperture straordinarie alla Mostra permanente della Grande Guerra, ai percorsi espositivi di Arte Sella e a Casa Andriollo. Informazioni in biblioteca: tel. 0461.754052 o via mail a sistemaculturale@biblio.infotn.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs